Azimut, l’amore ai tempi della consulenza

Qual è il nesso che lega il mondo degli investimenti e il sempiterno tema dell’amore? A spiegarcelo è uno dei protagonisti della consulenza finanziaria in Italia. Stiamo parlando di Paolo Martini, amministratore delegato e direttore generale di Azimut Holding, il quale sul proprio profilo LinkedIn ha recentemente postato una riflessione dedicata a questo particolare connubio. Parole che, cari consulenti, possono benissimo anche arrivare dritto al cuore dei vostri clienti. Ve le proponiamo di seguito.

Investiamo per e con amore

Futuro e amore. Oggi voglio lasciarvi con un pensiero che, pur non non essendo esplicitato sempre nelle intenzioni delle persone rappresenta, però, il motore di tutte le nostre azioni. E’ l’amore.

Non c’è da aggiungere molto altro rispetto a questo tema. A questo fa riferimento anche il noto economista ad inizio del novecento Alfred Marshall. Lui ci racconta che l’accumulazione della ricchezza avviene essenzialmente per due motivi, l’attenzione per le persone che amiamo e la corretta visione del futuro.

Se non crediamo in un futuro in cui valga la pena di proiettarci, anche l’effetto dell’amore rischia di ridursi. Forse è proprio quello che sta avvenendo in questo periodo non facile della nostra storia.

Sta a noi cambiare anche questo corso. Il futuro è quello che decidi di costruire. Con le scelte di oggi ed è il modo migliore per alimentare anche il nostro amore con tutto quello che questa leva straordinaria ci permette di costruire. Anche nel mondo degli investimenti. Farlo per lasciare qualcosa alle persone che si ama è una molla motivazionale fortissima. E in questo il lungo periodo è sempre un grande alleato.

Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!