Fineco: parità di genere e sostenibilità sono al top

Fineco è stata inclusa anche per il 2022 nel Bloomberg Gender Equality Index, l’indice che seleziona le società quotate con le più efficaci politiche di inclusione del genere femminile. La banca ha ottenuto un punteggio complessivo di 72,92 punti, con un risultato particolarmente rilevante (88,24 punti) nella componente che misura l’assenza di un divario retributivo di genere.

“In Fineco crediamo che le aziende abbiano la responsabilità di creare un contesto lavorativo in grado di favorire la cultura dell’inclusione, riuscendo ad accogliere e fare propri i contributi che arrivano da ogni diversità” commenta Marco Longobardi, responsabile HR di Fineco. “Essere tra le 418 aziende al mondo che stanno riuscendo in questo obiettivo non rappresenta solo la soddisfazione di vedere riconosciuto un impegno, ma è allo stesso tempo l’evidenza di come la spinta all’innovazione passi necessariamente dalla valorizzazione di ogni talento, indipendentemente dal genere”.

L’inclusione nel Gender Equality Index arriva a poche settimane dall’inclusione nell’indice Mib Esg di Borsa Italiana che seleziona le 40 società quotate italiane più virtuose in termini di sostenibilità. Alla banca è stato attribuito dall’agenzia indipendente Standard Ethics il rating EE+, il giudizio di sostenibilità più solido, attualmente assegnato a solo due istituti di credito al mondo. Fineco, oltre a fare parte dello Standard Ethics Italian Index e dello Standard Ethics Italian Banks Index, è all’interno del FTSE4Good e del Nasdaq CRD Global Sustainability Index. 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!