Consulenti, sempre impeccabili sulle piste

Casco o cappello, maschera oppure occhiali? Per rispondere a molte domande che si pone spesso chi deve scegliere l’outfit perfetto sulle piste innevate, sulla rete c’è un vademecum che può rivelarsi all’occorrenza molto utile. Lo si trova nel sito web della Salomon (salomon.com), noto marchio di attrezzature e abbigliamento per lo sci e gli altri sport invernali. “Se essere al passo con le ultime tendenze non è fondamentale, è indispensabile invece indossare abbigliamento tecnico, specifico per gli sport invernali”, scrivono gli esperti della Salomon, che spiegano innanzitutto la regola degli strati, molto utile per evitare malanni: a) uno strato interno traspirante per allontanare il sudore dal corpo; b) uno strato intermedio per mantenere il calore; c) uno strato esterno come protezione dagli agenti atmosferici.

Giacca antivento
“Lo strato esterno è la giacca da sci. Come già indicato, le giacche da sci spesso sono foderate in pile o in tessuto sintetico, mentre le giacche più pesanti hanno un’imbottitura in piuma. La giacca deve essere antivento in quanto, sia che sia previsto o che sia dovuto alla velocità con cui sfrecci giù per la montagna, il vento è un elemento sempre presente in montagna. Sarai esposto al vento anche durante gli spostamenti in seggiovia”, scrivono gli esperti di Salomon, che aggiungono: “Se scii principalmente con il bel tempo, una giacca con trattamento idrorepellente (DWR) è sufficiente per proteggerti in caso di eventuale mal tempo. Se scii con qualsiasi condizione meteo e ami lanciarti nella polvere allora è essenziale che la tua giacca abbia una protezione impermeabile, per esempio in Gore Tex. Vestirsi a strati è più semplice per la parte inferiore del corpo, dal momento che in questa zona vi è meno produzione di sudore. Come per le giacche, anche i pantaloni da sci sono spesso foderati e caldi. Puoi indossare i pantaloni da sci”, consigliano quelli di Salomon, che aggiungono anche qualche suggerimento su cosa mettere sotto i pantaloni “da soli, o indossarli sopra un intimo termico lungo in base alle condizioni meteo”. Indossare abbigliamento adatto non significa però solo scegliere i pantaloni o la giacca giusti.

Proteggere le mani
Il sito web della nota casa di attrezzature sportive ricorda che è “importante anche proteggere le estremità, che sono particolarmente sensibili al freddo. Quando hai freddo, il corpo concentra il flusso sanguigno verso gli organi vitali, come il cuore o il cervello, per mantenerli a una temperatura costante di 37° C. Ecco perché le tue estremità, come i piedi o le mani, sono particolarmente sensibili al freddo… e non dimenticarti il cappello! Proteggi la testa dal freddo con un berretto, o ancora meglio con un casco da sci”. Per chi è un po’ più perfezionista, “uno scaldacollo, anche se sottile, fornirà ulteriore protezione contro freddo e vento. Puoi usarlo per coprire anche la parte inferiore del viso. La scelta dei guanti da sci è spesso insidiosa. Con un paio di guanti sottili avrai miglior sensibilità nella presa dei bastoncini, ma non tengono abbastanza caldo in caso di clima freddo. Se hai spesso le mani fredde scegli un paio di guanti impermeabili e non troppo stretti. In pista solitamente si indossano i guanti sotto le maniche della giacca”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!