Risparmio gestito, gruppo Sella: nel 2021 miglior risultato di sempre

Il gruppo Sella archivia il 2021 con il miglior risultato di sempre nel risparmio gestito. Nell’anno, infatti, la raccolta globale ha raggiunto i 49,2 miliardi di euro (+14,9% rispetto al 2020), di cui 21,9 miliardi di euro in risparmio gestito (+18,8%) con un’incidenza sul totale della raccolta pari a 44,6%, in crescita rispetto allo scorso anno.

La raccolta netta globale è stata di 4,7 miliardi di euro, con la componente di risparmio gestito in aumento dell’85,7% rispetto a fine 2020, attestandosi a 2,4 miliardi di euro. Rispetto al 2020, inoltre, i ricavi da servizi d’investimento sono cresciuti del 16,4%.

Al raggiungimento di tali risultati di gruppo hanno contribuito in particolare Banca Patrimoni Sella & C. e Banca Sella. Banca Patrimoni Sella & C., la banca del gruppo specializzata nella gestione ed amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale, ha chiuso il 2021 con asset under management pari a 17,8 miliardi di euro in crescita del 15,8%, rispetto all’anno precedente. La raccolta netta annua è stata di 1,6 miliardi di euro, di cui 1,3 miliardi di euro relativi alla componente in risparmio gestito.

Molto positivi anche i risultati di Banca Sella che nel 2021 ha registrato una raccolta globale di 33,4 miliardi di euro in crescita dell’11,2%, mentre la raccolta netta globale è stata di 2,7 miliardi di euro, di cui la componente gestita pari a 1,1 miliardi di euro.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nel corso del 2021 a testimonianza dell’importante lavoro che i nostri banker hanno svolto con i clienti e della qualità delle soluzioni in gamma, nonostante il perdurare della situazione di incertezza legata alla pandemia – ha commentato Carlo Giausa, Head of Wealth & Asset Management del gruppo Sella – proseguiremo anche per il 2022 nel percorso di digitalizzazione e implementazione di piattaforme sempre più evolute a supporto della relazione tra Private Banker e cliente. Sul fronte dell’offerta, continuerà l’attività di aggiornamento al fine di proporre soluzioni al passo con i tempi, che integrano criteri ESG e prodotti di private markets in grado di investire nell’economia reale”.

Nel gruppo Sella le attività di private banking sono svolte da Banca Patrimoni Sella & C. e dalla unit wealth & business advisory di Banca Sella che complessivamente contano 577 professionisti, presenti su tutto il territorio nazionale attraverso 70 succursali e uffici di private banking dedicati, e con un portafoglio medio di 46 milioni di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!