Consulenti, a San Valentino fai innamorare il tuo cliente

La festa degli innamorati è finalmente arrivata. Oggi è San Valentino ma ormai sempre di più, si sa, l’amore è universale e applicabile a qualsivoglia materia. Anche quello dei consulenti finanziariverso la salvaguardia del patrimonio dei propri clienti può essere definito amore, data l’attenzione minuziosa e la dedizione totale dei professionisti nel loro lavoro. Ugualmente il cliente va conquistato, fatto “innamorare” e la relazione necessita di costanti attenzioni.

Per tenere sempre viva la fiamma di questa passione, ecco 5 consigli ad hoc per un “San Valentino” indimenticabile con la vostra clientela.

  • Attenzione alle emozioni. Queste, infatti, rappresentano lo stimolo che spinge una persona a prendere determinate decisioni e possono avere una grande importanza nella trattativa tra cliente e consulente finanziario. Per il cliente, infatti, il primo vantaggio tratto da una acquisto deve essere proprio un beneficio emotivo.
  • Focalizzati su te stesso e sui tuoi contenuti. Dai tempo alle persone di conoscerti e avere fiducia in quello che sei e che fai. Costruisci la tua reputazione online, trova il tuo mercato di riferimento e metti in evidenza le caratteristiche per le quali vorresti essere conosciuto e cercato.
  •  Comprendi motivazioni e necessità. La motivazione che spinge il cliente all’acquisto è essenziale. Conoscere il perché equivale a conoscere il reale motivo che spinge le persone a effettuare una determinata scelta. Sapere cosa predilige e cosa invece detesta è il primo grande passo da intraprendere per fare breccia nel suo sistema decisionale. Questa profonda consapevolezza fa sì che il consulente abbia a sua disposizione gli strumenti idonei ad attivare le leve giuste e più importanti per il cliente.
  • Concentrati sul marketing. Il marketing è la base del tuo business, l’essenza di quello che fai, della tua professione, che può portare nuovi o potenziali clienti a prendere contatto con te. Il marketing è la strada per farti conoscere al mondo, far conoscere alle persone come puoi essere loro di aiuto.
  • Sii sempre sul pezzo. In caso di risposte positive o interessate da parte dei clienti, è necessario agire rapidamente. Meno tempo impieghi per dare risposte esaustive e soddisfacenti ai clienti, più sono le possibilità che si hanno di sviluppare una relazione d’affari duratura.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!