Banca Mediolanum sostiene le imprese d’Elite

Un totale di 15 aziende attive in diversi settori,  rappresentativi dell’economia italiana: food, fashion, beauty care, ma anche metalmeccanica, oil&gas, packaging plastica, trasporti, logistica e agricoltura. Sono le aziende incluse nella terza ELITE Mediolanum Lounge, l’iniziativa  di sostegno alle piccole e medie imprese messa in campo dal gruppo guidato da Massimo Doris e presentata oggi nella sede di Borsa Italiana. Con le sue attività di investment banking, Banca Mediolanum ha creato un nuovo percorso formativo con ELITE, società del Gruppo Borsa Italiana – oggi parte di Euronext che si articolerà su 24 mesi. In questo periodo le aziende partecipanti avranno l’occasione di acquisire le competenze indispensabili per strutturarsi e continuare a crescere in un mercato in costante evoluzione, sempre più orientato al mercato dei capitali. Aggregando i dati di tutte le precedenti edizioni di ELITE Mediolanum Lounge,  le  imprese coinvolte sono state in totale 54, per un fatturato complessivo pari a quasi 3,7 miliardi di euro e una capacità occupazione di 22.800 persone.

“La persona è sempre al centro per Banca Mediolanum, la nostra missione è quella di occuparci di tutte le sue esigenze finanziarie e patrimoniali. Annoverando molti clienti imprenditori, non potevamo quindi non avere un occhio di riguardo anche per le loro aziende che, lo dice un imprenditore, sono un’estensione di sé”, ha dichiarato Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum (nella foto a destra). “Per questo motivo siamo al terzo progetto di collaborazione con ELITE, per aiutare le nostre aziende clienti a trovare la chiave per essere protagoniste del cambiamento. Un cambiamento che può arrivare all’improvviso ed essere devastante, la pandemia ce l’ha insegnato prima, la crisi energetica e quella delle materie prime ce ne stanno dando prova oggi. Occorre strutturarsi per competere ed essere leader in nuovi contesti, in continua mutazione”.

“La crisi pandemica ha imposto a tutte le aziende un ripensamento radicale del proprio modello di business, portando in molti settori cambiamenti di natura strutturale. Il ‘nuovo normale’ richiede all’azienda di qualsiasi dimensione di pensare e funzionare sempre di più come organismo ad “architettura aperta”, ovvero con un elevato grado di interconnessione e osmosi con tutto l’ecosistema in cui opera – ha detto Diego Selva (nella foto a sinistra), direttore Investment Banking di Banca Mediolanum. – Il percorso ELITE può aiutare le imprese a migliorare le proprie competenze in termini di processi, governance, managerialità, per gestire al meglio questa necessaria transizione”.

Marta Testi , amministratore delegato di ELITE ha invece dichiarato: “Accelerare lo sviluppo delle imprese e sostenerle nel percorso di crescita fornendo loro gli strumenti necessari, è da sempre la missione di ELITE. Grazie anche alla collaborazione con Banca Mediolanum siamo riusciti a creare uno straordinario ecosistema che connette le migliori realtà imprenditoriali con le competenze, facilitando l’accesso ai capitali per la crescita, come dimostrato dal successo della Lounge Mediolanum, giunta alla sua terza edizione. In questo periodo più che mai è fondamentale essere al fianco delle imprese che hanno dimostrato, ancora una volta, capacità di resilienza e continua crescita”.

Qui sotto  l’elenco delle aziende incluse nella terza Elite di Mediolanum

CARRERA JEANS  ( ABBIGLIAMENTO) Veneto

CIRO PAONE / KITON (ABBIGLIAMENTO) Campania

CDLAN (ICT) Lombardia

CONEROBUS (TRASPORTI) Marche

 DECAL (OIL & GAS) Lombardia

 FOREVER BAMBU’ (AGRICOLTURA) Lombardia

GRUPPO CELLINO (METALMECCANICA) Piemonte

GRUPPO ROMANI (CERAMICHE) Emilia Romagna

IRSAP METALMECCANICA (Veneto)

LUNELLI SPA (VITIVINICOLO) Trentino

MG LAVORAZIONI PLASTICHE SPA (PACKAGING -PLASTICA) Veneto

MARKAS (SERVIZI FACILITY MGNT) Trentino A.A.

REFORME /VERALAB (BEAUTY CARE) Lombardia

VINICOLA MAURI SRL (LOGISTICA) Lombardia

  • UN’AZIENDA PREFERISCE RIMANERE ANONIMA

 

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!