Consulenti, una preparazione a 360 gradi

A
A
A
di Daniele Tortoriello 28 Febbraio 2022 | 10:07

Per l’approfondimento sulla formazione dei consulenti finanziari, BLUERATING raccoglie la testimonianza di Barbara La Marra (nella foto), coordinatore progetti e sviluppo business di Assoreti Formazione Studi e Ricerche (Afsr).

Risposta chiara

“Di fronte alla crescente necessità di dare una risposta chiara, efficace e tagliata su misura all’esigenza di protezione e valorizzazione del risparmio delle famiglie, in una situazione economica sempre più complessa, la preparazione professionale degli operatori dell’industria italiana dei servizi finanziari gioca un ruolo fondamentale”, dice La Marra, “più i consulenti finanziari sono formati e meglio interagiscono con i clienti, fornendo un importante contributo all’educazione finanziaria. Inoltre, la tutela degli investitori può essere garantita solo formando e mantenendo operatori esperti, qualificati e costantemente aggiornati”. Afsr nasce nel 2006, dalla pluriennale esperienza di Assoreti nel settore dell’intermediazione finanziaria, con l’intento di offrire un ampio ventaglio di servizi a supporto dell’intero percorso di crescita dei professionisti del mondo della consulenza finanziaria, a partire dalla prova per l’iscrizione all’Albo unico, per poi passare allo sviluppo delle competenze relazionali. L’offerta formativa ha seguito negli anni l’evoluzione del ruolo; in particolare, ultimamente si stimolano nuove attitudini e capacità di modo che la consulenza finanziaria e assicurativa possa includere anche quella patrimoniale e fornire alla clientela un servizio di consulenza completo a 360°. Da qui il ruolo primario della formazione continua degli operatori finanziari. “Afsr, grazie alla collaborazione con il mondo accademico, con importanti studi professionali, con operatori del mercato, non solo riesce a rispondere con competenza e tempestività alle attese delle imprese operanti nel settore, ma anche ad anticipare le esigenze e le richieste del mercato nel fornire percorsi formativi tagliati su misura per i consulenti finanziari”, aggiunge La Marra, che poi precisa: “Un rilevante apporto deriva, poi, dagli esperti e dai responsabili della formazione delle imprese associate ad Assoreti”.

In aula e a distanza

Afsr offre soluzioni didattiche sia a distanza (formazione e-learning e aule virtuali), sia in presenza; la formazione obbligatoria dei consulenti finanziari rappresenta sicuramente il suo core business anche se naturalmente a questa si affiancano corsi di formazione specialistica accreditati anche presso l’Efpa. Ogni anno vengono progettati e sviluppati corsi nel rispetto delle linee guida di cui si è dotata l’Assoreti nel 2021, che si candidano a costituire un benchmark di riferimento per tutti gli intermediari che si avvalgano di consulenti finanziari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti
X