Consulenti, una preparazione a 360 gradi

Per l’approfondimento sulla formazione dei consulenti finanziari, BLUERATING raccoglie la testimonianza di Barbara La Marra (nella foto), coordinatore progetti e sviluppo business di Assoreti Formazione Studi e Ricerche (Afsr).

Risposta chiara

“Di fronte alla crescente necessità di dare una risposta chiara, efficace e tagliata su misura all’esigenza di protezione e valorizzazione del risparmio delle famiglie, in una situazione economica sempre più complessa, la preparazione professionale degli operatori dell’industria italiana dei servizi finanziari gioca un ruolo fondamentale”, dice La Marra, “più i consulenti finanziari sono formati e meglio interagiscono con i clienti, fornendo un importante contributo all’educazione finanziaria. Inoltre, la tutela degli investitori può essere garantita solo formando e mantenendo operatori esperti, qualificati e costantemente aggiornati”. Afsr nasce nel 2006, dalla pluriennale esperienza di Assoreti nel settore dell’intermediazione finanziaria, con l’intento di offrire un ampio ventaglio di servizi a supporto dell’intero percorso di crescita dei professionisti del mondo della consulenza finanziaria, a partire dalla prova per l’iscrizione all’Albo unico, per poi passare allo sviluppo delle competenze relazionali. L’offerta formativa ha seguito negli anni l’evoluzione del ruolo; in particolare, ultimamente si stimolano nuove attitudini e capacità di modo che la consulenza finanziaria e assicurativa possa includere anche quella patrimoniale e fornire alla clientela un servizio di consulenza completo a 360°. Da qui il ruolo primario della formazione continua degli operatori finanziari. “Afsr, grazie alla collaborazione con il mondo accademico, con importanti studi professionali, con operatori del mercato, non solo riesce a rispondere con competenza e tempestività alle attese delle imprese operanti nel settore, ma anche ad anticipare le esigenze e le richieste del mercato nel fornire percorsi formativi tagliati su misura per i consulenti finanziari”, aggiunge La Marra, che poi precisa: “Un rilevante apporto deriva, poi, dagli esperti e dai responsabili della formazione delle imprese associate ad Assoreti”.

In aula e a distanza

Afsr offre soluzioni didattiche sia a distanza (formazione e-learning e aule virtuali), sia in presenza; la formazione obbligatoria dei consulenti finanziari rappresenta sicuramente il suo core business anche se naturalmente a questa si affiancano corsi di formazione specialistica accreditati anche presso l’Efpa. Ogni anno vengono progettati e sviluppati corsi nel rispetto delle linee guida di cui si è dotata l’Assoreti nel 2021, che si candidano a costituire un benchmark di riferimento per tutti gli intermediari che si avvalgano di consulenti finanziari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!