Generali, il candidato presidente del cda è Andrea Sironi

Il cda di Generali ha indicato il candidato presidente. Si tratta di Andrea Sironi, 57 anni, attuale numero uno di Borsa Italiana e componente indipendente del cda di Intesa Sanpaolo. Come si legge sulla pagine del Sole 24 Ore, insieme a lui, per sostituire i dimissionari Pucci, Bardin e Caltagirone, sono stati cooptati i due consiglieri Alessia Falsarone e Luisa Torchia.

Gabriele Galateri di Genola ha commentato: “Sono orgoglioso di dare il benvenuto a queste nuove importanti personalità. Sono contento che Sironi abbia accettato la candidatura a presidente, e ho grande fiducia che contribuirà al successo di Generali nell’interesse di tutti gli stakeholder”.

In precedenza Sironi ha fatto parte dei consigli di Unicredit, Cassa Depositi e Prestiti e del London Stock Exchange Group, oltre ad essere attualmente vicepresidente e docente nel Dipartimento di Finanza dell’università Bocconi, dove insegna dal 1994.

Alessia Falsarone, anche lei amministratore indipendente dalla cittadinanza statunitense ed italiana, vive a New York ed è attualmente responsabile degli investimenti sostenibili e della strategia di portafoglio e rischio nei mercati del credito presso PineBridge Investments.

Luisa Torchia, docente di diritto amministrativo all’università degli studi di Roma Tre, siede nel board di Almawave, ed è una delle principali esperte italiane in materie giuridiche.

Tre nuovi consiglieri che rispecchiano in pieno i principi cardine del parere di orientamento predisposto dal cda, facendo così salire a 8 i nomi individuati dal board in vista della presentazione della lista del consiglio a metà marzo. Si va così a delineare il potenziale tandem di governo della compagnia, con il ceo Donnet da un lato e Sironi come presidente dall’altro, per garantire competenza e continuità.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!