Consulenti, ecco come investono i super campioni

Il mondo degli investimenti è un settore aperto a tutti, e sempre più in espansione. In particolare, sempre più campioni dello sport schiacciano l’occhio a questo mondo, soprattutto per tutelarsi a carriera terminata.

Nel nostro paese, uno degli sportivi più famosi in questo ambito è senza dubbio il capitano della Juventus, Giorgio Chiellini. Come riportato dal Sole 24 Ore, il giocatore bianconero – laureato in Economia e Commercio prima e specializzato con lode in Business Administration poi – racconta di come sia entrato in questo mondo per assicurare il suo futuro una volta appesi gli scarpini al chiodo.

Insieme al consulente Michele Renucci, che lo segue da tempo negli investimenti, ha condiviso un piano a lungo termine per potersi garantire lo stesso stile di vita anche a zero entrate, oltre ad avere ampliato gli investimenti nel settore immobiliare e sui mercati finanziari con azioni e obbligazioni. Ma anche il mercato cambia, e negli ultimi anni Chiellini si è trovato ad investire in equity o obbligazioni private, oltre che nel settore gaming (di cui è grande appassionato) con la novità dell’esports e nel campo della moda, con gli investimenti in Golden Goose nel 2020. Ma il difensore della Nazionale si interessa anche di tecnologia e innovazione, per questo ha deciso di puntare anche su Vedrai, società finanziata dal 26enne Michele Grazioli, e specializzata nello sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per le Pmi. L’ultimo investimento è del 2021 nella start-up Meeters, piattaforma digitale attraverso la quale si organizzano esperienze a pagamento nella natura. In precedenza, Chiellini aveva puntato anche su Treedom, dove è possibile comprare alberi per la riforestazione. Con l’ex compagno di squadra Claudio Marchisio, il difensore aveva investito anche nel settore della comunicazione integrata con Mate. Uno dei pochi comparti mancanti è quello delle cryptovalute.

Ampliando l’orizzonte al resto del mondo e spostandoci dall’ambito calcistico, sono tanti i nomi celebri che si cimentano in partite finanziarie. Nel basket, le stelle LeBron James, Kevin Durant e Michael Jordan sono investitori di numerose start up e azionisti di squadre di calcio e basket come il Liverpool o gli Charlotte Hornets. Anche il baseball e il football non sono da meno in questa speciale gara, con gli ex campioni Alex Rodriguez e Steve Young che hanno investito in marchi come Snapchat, oltre a creare società proprie.

Ultima ma non per importanza anche la campionessa di tennis Serena Williams, che ha fondato la Serena Ventures, un gruppo di venture capital specializzato in investimenti in business controllati da donne o soggetti appartenenti a minoranze etniche, he rappresentano il 6o% delle sue operazioni. Fino ad ora ha totalizzato oltre 30 investimenti, comprese puntate sull’exchange di criptovalute Coinbase e sull’azienda alimentare Impossibile Foods.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!