Reti, da campione a financial advisor

Seconda vita consulenti. Sono tanti i volti più o meno famosi che, una volta terminata la loro prima carriera, decidono di intraprendere la strada della consulenza e iniziare così un nuovo percorso sia di vita, sia professionale. Una tendenza sviluppata soprattuto tra gli sportivi che, complice una breve carriera vissuta sempre al top, si ritrovano nel pieno della maturità a doversi reinventare da capo. Quella del consulente finanziario diventa quindi una figura ambita, e ad oggi quasi tutti i principali gruppi bancari possono vantare nel loro organico almeno una vecchia gloria del mondo dello sport o un personaggio noto.

La squadra del Leone
Al primo posto di questa speciale classifica c’è Banca Generali, in testa al campionato con ben 8 stelle divise tra calciatori, rugbisti, pallavolisti e giocatori di basket. Della squadra dei consulenti finanziari/calciatori fanno parte Massimiliano Melegari e Maurizio Orlandi. Il primo, che militò nel Parma di Nevio Scala, da 14 anni è in Banca Generali con l’obiettivo di aiutare le persone a proteggere il loro patrimonio, unendo tecnologia e innovazione. Il secondo, invece, 102 presenze in Serie A con le maglie di Cesena, Sampdoria e Lecce, è nel gruppo dal 2003. Nell’ambito della pallavolo troviamo l’ex allenatore di serie A2 Dennis Zangaro, in Banca Generali dal 2003 come deputy area manager Wealth Management. Per il mondo del basket figurano gli ex cestisti Moreno Sfiligoi e Silvano Dal Seno, entrambi consulenti in Banca Generali dal 2003. Concludono questa compagine galactica l’ex rugbista di serie A Massimiliano Ruggiero, consulente dal 2007, e il campione europeo di rally in salita Antonino Migliuolo, consulente dal 2013.

Tris di campioni per Banca Widiba
Al secondo posto troviamo Banca Widiba, con 3 professionisti del calcio e del basket. Si tratta dell’ex portiere del Genoa, Simone Braglia, iscritto all’Albo dal 2001 e del difensore Roberto Fontanini, 157 partite in Serie B con il Monza, entrambi in Widiba dal 2014. Chiude il gruppo degli sportivi l’ex cestista Marco Carraretto, vincitore di 6 scudetti tra Treviso e Siena, consulente economico, finanziario e patrimoniale dal 2015. Bnl Bnp Paribas può contare sulle prestazioni dell’ex canottiere Giuseppe Abbagnale, vincitore di due titoli olimpici, sette mondiali e portabandiera per l’Italia ai Giochi olimpici di Barcellona 1992. Nel 2012 è stato eletto presidente della Federazione Italiana Canottaggio per il quadriennio olimpico 2013-2016, per poi essere successivamente riconfermato per i quadrienni 2017-2020 e 2021-2024. Consultinvest, invece, spazia nel mondo della politica garantendosi dal 2012 le prestazioni lavorative di Stefano Benigni, deputato della Repubblica Italiana e premiato nel 2020 come miglior giovane consulente finanziario dell’anno ai BLUERATING Awards. Campioni nello sport, nel lavoro e anche nella consulenza finanziaria. Persone capaci di reinventarsi grazie a una profonda dedizione e a quell’amore per le sfide che da sempre contraddistingue chi ha passato la propria esistenza a misurarsi con gli altri per uscirne vincitore. Perché c’è una massima che non va mai dimenticata: la vita può ricominciare a qualsiasi età.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!