Truffe, quando i clienti delle banche finiscono nel mirino del cybercriminali

I rischi legati ai conti correnti in Italia sono ancora molto elevati. Ultimamente, sono tante le persone che hanno avuto a che fare con una serie di pericolose truffe, come i clienti di Unicredit, Intesa Sanpaolo e BNL, che hanno segnalato diverse anomalie, come riportato più volte dal portale tecnoandroid.it.

Unicredit e BNL, le truffe arrivano via mail e sms

E sono proprio i clienti di Unicredit, BNL e Intesa Sanpaolo a essere le vittime preferite dei tentativi di phishing da parte dei malintenzionati. Fingendosi parte dei gruppi assistenza dei relativi gruppi bancari, gli hacker inviano finti messaggi via mail o sms agli utenti, promettendo accrediti sul conto dal valore anche superiore ai mille euro.

L’obiettivo dei cybercriminali è quello di indirizzare i lettori a cliccare su alcuni link in allegato. Proprio attraverso questi link si materializzano i tentativi di truffa dei cybercriminali. Gli utenti che cliccano su questi link condividono in automatico le loro informazioni personali. Gli hacker che si nascondono dietro queste comunicazioni, pertanto, hanno gioco facile nel dar vita a furti d’identità e nel creare una serie di profili fake sul web.

Questi messaggi portano a conseguenze ancora peggiori in caso di condivisione per le credenziali home banking. I clienti di Unicredit e BNL che condividono in automatico questi dati potrebbero trovarsi in grande pericolo. Bastano infatti pochi secondi a tutti gli hacker, con le credenziali home banking, per rubare anche ingenti parti dei proprio risparmi. Già molti clienti nelle scorse settimane hanno denunciato episodi del genere.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!