Banche, Sella si allea con Doorway per nuovi servizi di Open Finance

Doorway – piattaforma fintech, autorizzata da Consob, leader nel venture investing online per il mercato degli investitori professionali, qualificati e corporate – ha avviato una partnership con il gruppo Sella per supportare lo sviluppo e la digitalizzazione delle proprie operazioni grazie alle opportunità offerte dall’Open Finance.

In base all’accordo, infatti, Banca Sella abiliterà una serie di prodotti di pagamento e di riconciliazione delle transazioni attraverso le API (Application Programming Interface) esposte sulla piattaforma Fabrick che consentiranno a Doorway di gestire alcune delle proprie campagne di venture investing in startup e PMI innovative italiane e internazionali in modo totalmente digitale e conforme alle richieste della normativa vigente.

Tale partnership si inserisce nell’ambito della strategia “Banking as a service” di Banca Sella che, attraverso un modello innovativo e open, mira ad abilitare ed ampliare sempre più la gamma di offerta di servizi verso corporate, fintech e istituzioni finanziarie.

Per Doorway questa partnership costituisce un interessante banco di prova della sua strategia di ottimizzazione delle attività interne e di semplificazione dei processi per i clienti grazie alle possibilità di utilizzare tecnologie molto avanzate. Nel settore del venture investing, in cui gli investimenti hanno durata pluriennale ed è previsto un investimento minimo significativo, per Doorway è molto importante tenere al centro del proprio focus le esigenze degli investitori e supportarli con soluzioni innovative che rendano i processi quanto più semplici e monitorabili.

“Siamo molto orgogliosi della partnership con Doorway perché conferma il ruolo di primo piano del Gruppo nell’ambito del banking as a service in Italia e ci consente di avviare ed estendere i servizi di Open Finance anche al venture investing. Proseguiamo nella nostra strategia basata su un modello di piattaforma aperta e sulla promozione di un ecosistema innovativo sostenibile come abilitatore tecnologico, finanziario e regolamentare”, ha commentato Andrea Tessera, Director Banking as a service di Banca Sella.

Dal suo canto Antonella Grassigli, CEO e co-founder di Doorway, ha ricordato che “l’innovazione tecnologica volta a migliorare la customer experience dei nostri investitori nonchè la semplificazione dei processi interni e l’affidabilità sono da sempre nel DNA di Doorway. Sono quindi molto contenta, insieme a tutto il team, di iniziare questa partnership tecnologica con Banca Sella con il comune obiettivo di rendere sempre più fluido l’intero customer journey dei nostri investitori”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!