Consulenti, con Assoreti si forma la “green generation”

Prende il via il terzo appuntamento del progetto di formazione ESG  per la nuova generazione di consulenti finanziari, promosso da Assoreti e Assoreti  Formazione con Enel Foundation. Ad ospitare l’appuntamento, dal titolo “Green  Generation: investire nella sostenibilità”, l’Università degli studi di Roma Tor Vergata.  

Continua a crescere la rete di sostenitori dell’iniziativa. Dopo la recente adesione al progetto  dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a introdurre il seminario per Banca  d’Italia, Ivan Faiella, Coordinatore del Nucleo Cambiamenti climatici e sostenibilità, e il  Consigliere dell’Ufficio Studi Economici di Consob, Daniela Costa.  

Il progetto, inaugurato lo scorso dicembre, ha l’obiettivo di approfondire le tematiche della  sostenibilità nei percorsi di laurea orientati ai mercati finanziari per promuovere l’ingresso  alla professione di consulente finanziario di giovani talenti, favorendone contestualmente  l’apprendimento dei valori ESG.  

“Abbiamo riscontrato una risposta molto positiva da parte dei giovani e per questo, grazie  al sostegno dell’Università di Tor Vergata, abbiamo deciso di aprire l’incontro a tutti gli  studenti della facoltà di Economia e connetterci in modalità digitale con tutti i Millennial  interessati a partecipare. La formazione e l’educazione finanziaria sono fondamentali per  comunicare al meglio la professione del consulente finanziario, e soprattutto dare ai  giovani – interessati ad intraprendere questa carriera – gli strumenti e i requisiti per  affrontare le nuove sfide. Il percorso con Enel Foundation punta a creare una “Green  generation” di consulenti finanziari pronti e qualificati. Come Associazione, stiamo  investendo molto nelle nuove generazioni. Abbiamo iniziato a farlo da tempo con  convenzioni e iniziative dedicate. Lo facciamo rivolgendoci a chi rappresenterà le Reti di  domani, ma anche a chi è già nell’industria. Per questo, nel corso di quest’anno  continueremo con una serie di iniziative di formazione per potenziare le competenze ESG  dei consulenti delle Reti Associate” ha commentato Marco Tofanelli, Segretario Generale Assoreti, intervenendo in apertura del seminario insieme a Vincenzo Atella, Direttore  Dipartimento Economia e Finanza, e Giovanni Trovato, Coordinatore Corso di Laurea  Magistrale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari dell’Università degli  studi di Roma Tor Vergata. 

Secondo il rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, la  propensione e l’interesse verso gli investimenti sostenibili è sempre più diffusa tra le donne,  gli investitori più giovani e i soggetti con un livello maggiore di alfabetizzazione finanziaria  e competenze digitali. Si prefigura per il futuro un ruolo sempre più centrale del consulente  finanziario che, educando i risparmiatori verso scelte di investimento sostenibili, come  ricordato anche, da Sabrina Scarito, Consulente Assoreti Formazione Studi e Ricerche,  sarà primo interprete di una “pianificazione finanziaria lungimirante”.  

Obiettivo del seminario è quello, infatti, di educare e sensibilizzare i giovani sull’importanza  dello sviluppo sostenibile, delineare il valore della finanza nel passaggio alla green economy ed individuare policies, strumenti e progetti utili alle parti coinvolte.  

Un percorso di approfondimento che tocca diversi aspetti: dagli adempimenti normativi per  gli Intermediari, illustrati da Angela Maria Carozzi, Responsabile Ufficio Legale e  Normativa Assoreti, agli strumenti della finanza sostenibile e criteri di valutazione e ricerca  presentati dall’Ingegner Filippo Forti, Senior Researcher di Enel Foundation, sino al  racconto dell’esperienza sostenibile della Banca d’Italia e della forza della sostenibilità nel  gruppo Enel, oggetto dell’intervento dell’Ingegner Francesca Gostinelli, Head of Group  Strategy, Economics & Scenario Plan, e le osservazioni circa le implicazioni di finanza  verde per le politiche micro e macro economiche approfondite dai docenti dell’Università  di Tor Vergata.  

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!