Risparmio gestito: le raccomandazioni di Barclays sui big italiani

Gli analisti di Barclays restano costruttivi sui titoli del risparmio gestito quotati a Piazza Affari. “Nonostante il sell-off del comparto da inizio anno maggiore rispetto a quello del settore bancario, vediamo una buona resilienza negli utili ricorrenti. Inoltre, la limitata correlazione degli afflussi con la dinamica del PIL e il livello dei tassi suggeriscono una solida prospettiva a medio termine”.

Nel dettaglio, il titolo “preferito” dalla banca d’affari inglese è Banca Mediolanum, “che consideriamo molto resiliente, avendo assicurato gran parte degli afflussi con piani rateali”.

Nel primo trimestre gli AUM dei big del settore rifletteranno, a detta di Barclays, l’impatto del sell-off del mercato. Previsto poi un calo delle commissioni di gestione. Tuttavia sono attesi solo afflussi più moderati in scia a asset allocation più difensive. “I feedback complessivamente positivi per tutte le società del comaprto sul comportamento dei clienti finora suggeriscono una ripresa del afflussi e qualità degli afflussi, già da aprile”.

Pià in particolare, Azimut vale un overweight con target price confermato a 29 euro. Overweight anche Banca Generali con prezzo obiettivo di 44,50 euro, ridotto però dai precedenti 46 euro. FinecoBank è equalweight con fair value di 15 euro (rispetto ai precedenti 16 euro). Infine, Banca Mediolanum è giudicata overweight con target di 10 euro (rispetto ai precedenti 10 euro).

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!