Banca Widiba e Candriam, nuovo accordo strategico per la rete

Banca Widiba amplia la sua offerta di prodotti finanziari siglando una partnership con Candriam, gestore globale multi-asset con focus su investimenti sostenibili e responsabili. Grazie all’accordo di distribuzione, la Banca mette a disposizione dei propri professionisti e dei propri clienti una nuova gamma di soluzioni negoziabili sul mercato italiano fortemente indirizzate agli investimenti in ambito ESG.

Più nel dettaglio, la partnership con Candriam, pioniere e leader riconosciuto nel settore degli investimenti sostenibili, riguarda l’integrazione di un centinaio di soluzioni innovative e diversificate in obbligazioni, azioni, strategie di performance assoluta, asset allocation avanzata e attività illiquide. Con il 67% delle AUM totali in linea con i criteri ESG, l’offerta rientra nel più ampio piano di Banca Widiba orientato al perseguimento di strategie ESG.

Continuando a migliorare l’offerta con investimenti responsabili e anche con l’inserimento delle più importanti case di gestione a livello mondiale, Banca Widiba offre un servizio di consulenza patrimoniale globale di primordine e sempre nell’ottica di architettura aperta. La possibilità di garantire la massima diversificazione si inserisce, infatti, negli obiettivi della Banca a fianco dell’indipendenza decisionale del cliente e del suo consulente, puntando sempre più verso un’offerta ESG di primo livello.

Attraverso questo accordo, Banca Widiba potrà non solo avvalersi delle strategie di investimento e delle expertise gestionali attive di Candriam, fortemente improntate alla creazione di valore a lungo termine per i clienti, ma anche della formazione sugli strumenti finanziari dedicata ai professionisti della Rete. I consulenti finanziari potranno partecipare infatti a moduli specifici della Candriam Academy in materia d’investimento sostenibile e responsabile, percorsi che andranno affiancarsi a quelli di formazione già forniti da Banca Widiba, che da sempre si contraddistingue per una consulenza altamente specializzata e qualificata.

“Siamo particolarmente orgogliosi di annunciare oggi la partnership con Candriam, un player riconosciuto a livello globale per le soluzioni di investimento legati alle tematiche ESG.” – commenta Luigi Provenza, Chief Commercial Officer Investment & Wealth Management di Banca Widiba. “L’attenzione alla responsabilità e alla sostenibilità, insieme alla comprovata e all’elevata qualità dell’offerta, oltre all’importanza che riveste la formazione, sono valori che contraddistinguono Candriam e che condividiamo come Banca. Grazie all’accordo siglato, – prosegue Provenza – possiamo proporre ai nostri clienti e ai nostri professionisti una gamma di nuove soluzioni finanziarie in larga maggioranza composta da fondi e opportunità di investimento classificati articolo 8 e articolo 9, a riprova dell’impegno massimo che come Banca stiamo mettendo per contribuire attivamente a creare un futuro concretamente più sostenibile

Matthieu David, Head of Italian branch di Candriam afferma: “L’accordo con Banca Widiba rappresenta per Candriam un ulteriore importante passo avanti per far conoscere agli investitori finali italiani le nostre strategie di investimento attive, che beneficiano di due elementi altamente distintivi: un orizzonte davvero di lungo periodo e la profonda convinzione dell’importanza della sostenibilità. Come asset manager ancoriamo tutte le nostre strategie all’andamento dei quattro megatrend che genereranno trasformazioni profonde nella società e nell’economia: i cambiamenti ambientali e sociali, il progresso tecnologico, gli andamenti demografici e lo spostamento dell’assetto economico verso le economie emergenti. Come azienda, siamo così intimamente convinti dell’importanza della sostenibilità che abbiamo scelto di inserirla nel nostro nome. Candriam è, infatti, l’acronimo di Convinction AND Responsability In Asset Management. Acronimo che è stato scelto dai nostri colleghi”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!