Intesa Sanpaolo lancia maxi operazione di securitization

A
A
A
Avatar di Redazione 5 Agosto 2008 | 07:57
La cartolarizzazione è la cessione di attività o beni di una società definita tecnicamente originator, attraverso l’emissione ed il collocamento di titoli obbligazionari. Il credito viene ceduto a terzi, e il rimborso dovrebbe garantire la restituzione del capitale e delle cedole di interessi indicate nell’obbligazione. Se il credito diviene inesigibile, chi compra titoli cartolarizzati perde sia gli interessi che il capitale versato.

Intesa Sanpaolo ha effettuato oggi l’operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di mutui fondiari residenziali in bonis per 8 miliardi di euro tramite il veicolo Adriano Finance che era stata anticipata nel comunicato stampa del 28 marzo 2008.

Si tratta della seconda cartolarizzazione di Intesa Sanpaolo, della quarta considerando le altre operazioni RMBS realizzate in precedenza su attivi di Banca Intesa.

La strutturazione dell’operazione è stata curata da Intesa Sanpaolo e Banca IMI in qualità di Arranger. Banca IMI è inoltre responsabile dell’offerta dei titoli, in qualità di Lead Manager e Book Runner.

L’operazione è articolata in un’unica tranche senior (classe A) di 7.558 milioni di euro – con vita media attesa di 4,9 anni, quotata presso la Borsa di Lussemburgo e cui è stato assegnato rating Aaa e AAA rispettivamente da Moody’s e Standard & Poor’s – e in una tranche junior (classe B) di 440 milioni di euro.

I titoli sono stati emessi con prezzo pari al 100% del capitale nominale e pagheranno una cedola a tasso di interesse variabile sull’Euribor a 6 mesi.

Entrambe le classi di titoli sono state integralmente sottoscritte da Intesa Sanpaolo che prevede di utilizzare i titoli della classe A come collaterale di un programma di Obbligazioni Bancarie Garantite (Covered Bonds), il cui lancio è atteso nei prossimi mesi.

Intesa Sanpaolo è stata assistita nella strutturazione dell’operazione dallo studio legale Bonelli Erede Pappalardo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Popolare di Bari, titoli in rampa di lancio

Mps: 5.500 esuberi e 600 filiali da chiudere

Lending crowdfunding, in arrivo la prima cartolarizzazione di crediti al consumo

NEWSLETTER
Iscriviti
X