Südtirol Bank, Fogliata è il nuovo presidente

Ivan Fogliata è il nuovo presidente di Südtirol Bank. Nell’assemblea soci tenutasi il 31 marzo 2022 la banca bolzanina ha rinnovato i propri organi sociali nel segno della continuità ma anche del rinnovamento. Passaggio quindi di consegne al vertice con la nomina a Presidente del Dott. Ivan Fogliata (nella foto), professionista già consigliere della banca con importante esperienza nel mondo della finanza aziendale, bancario e dell’innovazione digitale nel credito. Fogliata è inoltre conduttore di “Finanza in azienda”, programma in onda sul canale tv BFC (511 Sky). 

La Banca vuole così lanciare un messaggio di forte orientamento al rinnovamento e di preparazione alle sfide che il settore del credito dovrà affrontare. Entrano infine nel Consiglio di Amministrazione e nel Collegio Sindacale due professioniste con la conferma di buona parte del precedente CdA.

“L’incertezza è ormai divenuta la regola nel mondo economico e quindi del credito, sapersi muovere con un sistema di collaborazioni e integrazioni a geometria variabile con grande attenzione ai processi digitali risulta essere la chiave del successo nel nuovo scenario competitivo”.

Dalla formazione bancaria alla divulgazione di Finance

Un curriculum di tutto rispetto, maturato con esperienze nel mondo della formazione in ambito bancario e della finanza aziendale, in organi societari nel mondo delle banche di credito cooperativo, nella divulgazione e studio sull’innovazione in temi di open banking, Fintech e digitalizzazione dei processi. Fogliata fa parte da 11 anni del Cda di Südtirol Bank. È co-founder ed Executive Partner di inFinance, società specializzata nella formazione in Finanza Aziendale e Banking. Divulgatore di finanza aziendale è autore di numerose pubblicazioni. Per inFinance cura la direzione scientifica dell’area corporate finance & banking e la collana di libri “Keep it Simple!”. Da due anni dirige su BFC video La Finanza in Azienda, format attraverso il quale porta in tv il confronto nato intorno ai principali temi della finanza aziendale, con il contributo di professionisti del settore. Nel mondo degli Enti pubblici si occupa di attività di controllo dei medesimi ricoprendo il ruolo di membro del Collegio Sindacale di ATS (Agenzia di Tutela della Salute) della Provincia di Brescia. Infine, da oltre 15 anni è partner dello Studio ASS&F (Agliardi Somenzi Savoldi & Fogliata) Partners ed è CEO di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa dove opera quale Senior Financial Analyst certificato CIIA (certified international investment analyst).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!