Assoreti, il risparmio amministrato cala a 221 miliardi di euro

A
A
A
di Redazione 5 Agosto 2008 | 15:30
Assoreti informa che nel secondo trimestre dell’anno, la raccolta netta delle reti di promotori finanziari è stata positiva per 221,5 milioni di euro, anche se ha registrato una diminuzione rispetto ai valori di fine 2007 (235,7 miliardi).

I dati, pubblicati dall’associazione guidata da Antonio Spallanzani, registrano una flessione del risparmio gestito pari al 3,5% e una rappresentatività del 69,9% sul patrimonio totale. L’amministrato, invece, mostra un incremento del 3,1% portando la propria incidenza al 30,1%, con la componente di liquidità che ha raggiunto i 20,7 miliardi (9,3% del patrimonio).

La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR è stata complessivamente negativa dell’1,9% s 79,7 miliardi di euro ed un’incidenza sul patrimonio totale del 36%.

I fondi di diritto italiano vedono diminuire il loro peso (11,4%) mentre quello degli OICR di diritto estero si è mantenuto stabile al 21,72%. Lieve incremento dei patrimoni per i fondi di fondi. Le gestioni patrimoniali individuali in quote di fondi, invece, sono scese sotto la quota dell’8% in termini di incidenza sul portafoglio totale, mentre le GPM con 8,2 miliardi di euro incidevano per il3,7%.

I prodotti assicurativi e previdenziali
, con un patrimonio di 49,5 miliardi di euro, continuano a segnare una buona tenuta rispetto marzo con un peso sul patrimonio totale del 22,3%.

Il risparmio amministrato si è mantenuto su importi consistenti. Il portafoglio titoli ha raggiunto un valore complessivo di 46 miliardi, arrivando a rappresentare il 20,8% del patrimonio complessivo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Consulenti, da Assoreti un nuovo progetto di formazione certificata

Reti, un semestre a passo svelto

Consulenza, le reti devono devono accelerare su team e clienti condivisi

NEWSLETTER
Iscriviti
X