Azimut, la fabbrica delle skill

BLUERATING, per l’approfondimento sulla formazione dei consulenti finanziari, ha parlato con Marco Gallus (nella foto), responsabile network training & development di Azimut Capital Management.

Percorsi personalizzati
Iniziamo considerando il ruolo della formazione nello sviluppo della rete dei consulenti finanziari. “L’area “Network Training & Development” riserva molta attenzione alla costruzione di percorsi formativi, che devono implementare le competenze necessarie per svolgere in modo ottimale la professione approfondendo tematiche tecniche, commerciali, relazionali” spiega Marco Gallus, che poi chiarisce “per selezionare i temi teniamo conto di: caratteristiche dei consulenti finanziari, tramite una rilevazione di esigenze formative svolta a inizio anno e convalidata dai managing director di rete e dai manager sul territorio; contesto di mercato con il supporto fondamentale del nostro global team di gestione; valorizzazione dei diversi progetti aziendali”.

Due tematiche
“Ogni intervento è sempre ideato, progettato e condiviso con i managing director e i manager di rete, gli specialist di prodotto e i gestori del global team. La “messa a terra” invece può essere affidata sia a figure interne o partner di Azimut, sia a professionisti del settore che operano in società di formazione o in primarie business school italiane”. Passiamo ad analizzare le competenze più apprezzate nei consulenti. “Sono 2 le tematiche su cui ci stiamo concentrando”, continua Gallus, “la prima è quasi una nostra esclusiva ed è rivolta al mondo dei private markets. Sono ormai parecchi anni che ci impegniamo a rafforzare le conoscenze su questo mondo e ora proseguiamo con il percorso “Private Market Path, l’acceleratore di competenze sul mondo dell’economia reale”. La seconda è quella relative alle tematiche Esg. In questo caso, nel corso dell’anno, abbiamo sostenuto nella formazione circa 200 consulenti che hanno conseguito la certificazione “Esg Advisor” promossa da Efpa”.

93mila ore
Vediamo infine l’impegno quantificato in ore di formazione. Nel corso del 2021 sono state erogate circa 93 mila ore di formazione per la maggior parte fruite tramite piattaforma LMS Azimut Academy. I corsi erogati sono riconducibili a due macro-tipologie: hard e soft skills. I primi sono progettati in conformità con le normative e le regolamentazioni rilevanti e includono corsi di natura tecnica e corsi di alta specializzazione. I secondi sono stati potenziati con l’obiettivo di aumentare le competenze relazionale e comportamentali, specifiche della figura professionale del consulente finanziario.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!