Azimut, Foa entra nel cda

A
A
A
di Andrea Giacobino 29 Aprile 2022 | 09:16
L’ex presidente della Rai nel board. Eletto dall’assemblea che ha riconfermato Giuliani alla presidenza

Marcello Foa, 58 anni (nella foto a sinistra), ex presidente della Rai, è entrato nel consiglio d’amministrazione della quotata Azimut Holding, presieduta da Pietro Giuliani (a destra).

La nomina di Foa, proposta dalla lista dell’azionista di maggioranza Timone Fiduciaria, con la qualifica di indipendente è stata ratificato ieri dall’assemblea degli azionisti della società attiva nell’asset management, wealth management, venture capital e fintech che ha riconfermato Giuliani alla presidenza e eletto il nuovo cda (leggi qui il comunicato). Timone Fiduciaria che riunisce gli aderenti al patto di sindacato Azimut (consulenti finanziari, gestori e dipendenti del gruppo) è recentemente salita al 23,8% del capitale al netto delle azioni proprie.

Foa, che ha doppia cittadinanza (italiana e svizzera), è stato presidente della Rai fino al luglio 2021 e attualmente insegna Comunicazione ai master dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e all’ Università della Svizzera Italiana a Lugano. Ha iniziato la carriera di giornalista a “il Giornale”, ricoprendo gli incarichi di caporedattore esteri, inviato speciale, analista di questioni geopolitiche, responsabile del sito internet.

Nel 2011 è diventato amministratore delegato del Gruppo del Corriere del Ticino, in Svizzera, con l’incarico di trasformare un gruppo editoriale tradizionale in una media company multipiattaforma e digitale. Nel 2018, spinto dal centrodestra, è stato nominato alla presidenza della Rai con deleghe alle relazioni internazionali e istituzionali, nonchè alla supervisione delle attività di controllo interno, ivi inclusa la direzione internal audit.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Azimut: un altro trimestre di crescita

Raccomandazioni di Borsa: i Buy di oggi da Azimut a Poste

Azimut, la raccolta netta sfiora i 2 mld da inizio 2022

NEWSLETTER
Iscriviti
X