Fondi italia: la fuga non si arresta

Azioni, obbligazioni, hedge

In dettaglio, in luglio i fondi azionari hanno registrato una raccolta negativa per 2,6 miliardi di euro, seguiti dagli obbligazionari che registrano un esodo di ben 7,6 miliardi di euro. Non va meglio per i prodotti liquidità che cedono 1,2 miliardi mentre gli hedge (uno dei pochi comparti che meglio aveva tenuto negli ultimi mesi) registra riscatti per 179 milioni di euro, contro i -449 milioni di giugno. La lista prosegue con i bilanciati (-551 milioni) e i flessibili (-1,3 miliardi).

Italiani vs Esteri

Ancora una volta i prodotti targati Italia continuano a suscitare poco appeal rispetto i concorrenti stranieri: il tabellone infatti segna -8,6 miliardi per gli italiani contro i -5 miliardi degli esteri (dato che include anche i prodotti esteri di società italiane).

Società di gestione

Intesa SanPaolo e UniCredit si fanno carico di metà del rosso accumulato in luglio. Sale di qualche posizione il gruppo Mediolanum, che con il settimo posto scavalca la francese Credit Agricole (9°) superata anche da BNP Paribas.

Male la raccolta per JP Morgan e Generali sempre più vicine alla Azimut di Pietro Giuliani. Anima passa davanti ad Allianz mentre Polaris registra il secondo mese di raccolta positiva.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!