Il bilancio for dummies, dal forno patrimoniale alla torta economica: ecco nuovo libro del presidente di Südtirol Bank

Articolo a cura di Matteo Rigamonti

Il bilancio illustrato anche a chi di bilanci non si occupa tutti i giorni, ma senza rinunciare alla rigorosità che i numeri esigono. E con l’obiettivo di mettere in relazione le cifre alla realtà concreta dell’azienda che quelle cifre produce, siano esse fatturato, costi o investimenti. È anche questo uno degli obiettivi che si prefigge di raggiungere l’ultima fatica di Ivan Fogliata, autore, insieme a Diana Lesic, del libro Un forno e una torta. L’analisi di bilancio nella logica gestionale.

Come hanno spiegato Fogliata e Lesic in una conferenza stampa online esponendone la struttura a un pubblico di addetti ai lavori e non solo, il volume – che fa parte della collana inFinance – Keep it simple! ed è edito da Mind Edizioni – rappresenta un passaggio di raccordo nel percorso ideale che unisce i precedenti due volumi dedicati rispettivamente a partita doppia (In dare o in avere? Ciò che serve ai manager per capire la contabilità e il bilancio) e cash flow (Il profitto è un’opinione, la cassa è un fatto. Capire, costruire e utilizzare davvero il rendiconto finanziario).

L’immagine della cottura al forno evocata dal titolo del libro vuole raffigurare il binomio concettuale di ‘forno patrimoniale’ e ‘torta economica’, che è, ad avviso degli autori, l’emblema della modalità da essi adottata per guardare ai numeri aziendali con l’intento di far comprendere come, in azienda, ogni grandezza di bilancio sia collegata alle altre e che ogni grandezza può essere esaminata sotto le quattro dimensioni dell’analisi finanziaria (patrimoniale, economica, finanziaria, temporale).

La strada metodologica scelta è quella della pertinenza gestionale, come hanno spiegato Lesic e Fogliata, distinguendo tra la gestione operativa (spesa corrente e investimenti) e quella non operativa (finanziaria, straordinaria, fiscale, equity) con particolare attenzione all’analisi patrimoniale e alle moderne tecniche di riclassificazione dei bilanci per blocchi patrimoniali, al fine di offrire una sintesi della struttura d’impresa.

Fogliata, che da aprile di quest’anno è presidente di Südtirol Bank, conduce su Bfc Video La finanza in azienda – Keep it Simple!, un format le cui puntate possono essere riviste su Bfcvideo.com.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!