Unipol e UnipolSai: ecco cosa prevede il nuovo piano

Unipol ha presentato il nuovo piano industriale al 2024. La previsione del management è di poter generare di utili per 2,3 miliardi di euro e il pagamento di dividendi complessivi per 750 milioni.

Sul fronte della raccolta l’obiettivo è aumentare di 1,1 miliardi i premi nel danni rispetto al 2021, portandoli a 8,9 miliardi (di cui un miliardo nel comparto salute), e di far crescere la raccolta vita di 400 milioni, a 5,8 miliardi, con un combined ratio atteso al 92,6%.

Per quanto riguarda UnipolSai, il piano prevede poi dividendi cumulati nel triennio per complessivi 1,4 miliardi di euro.

I target del nuovo piano sono superiori a quelli del precedente piano (2019-2021) che prevedeva per Unipol due miliardi di utili cumulati e la distribuzione di 600 milioni di dividendi nel triennio (1,3 miliardi per UnipolSai).

“L’innovazione e l’evoluzione digitale guideranno il percorso di sviluppo nei prossimi anni del gruppo, aprendo nuove strade nel core business assicurativo, in linea con la nostra visione strategica”, ha dichiarato il presidente di Unipol, Carlo Cimbri.
“Abbiamo un forte posizionamento di mercato e asset distintivi che intendiamo valorizzare, in un contesto economico e di mercato complesso, per rafforzare la nostra leadership nell’assicurazione e ampliare la nostra presenza negli ecosistemi Mobility, Welfare e Property. Con Opening New Ways ci poniamo target, finanziari e industriali, importanti, uniti a una forte attenzione alla remunerazione degli azionisti e a un solido livello di capitale”, il commento del dg Matteo Laterza.

Cinque le direttrici strategiche del piano: la prima consiste nel “consolidare l’eccellenza tecnica e distributiva” attraverso “un uso sempre più intensivo di Data e Analitycs”, la seconda nel “rafforzare la leadership in ambito Salute”, la terza nel “potenziare il modello di business bancassicurativo”, la quarta nell’ “accelerare l’evoluzione dell’offerta” negli ecosistemi della mobilità, del welfare e della proprietà, la quinta nel far “evolvere” il modello operativo con l’utilizzo intensivo di nuove tecnologie, dati e automatizzazione”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!