Banche, prioritario completare il terzo pilastro dell’Unione Bancaria

Il Presidente della BCE, Andrea Enria, è intervenuto ieri al Comitato esecutivo dell’ABI, sottolineando come sia una “priorità assoluta” procedere con il completamento del terzo pilastro dell’Unione Bancaria.

Secondo Enria è necessario definire in maniera più armonizzata e integrata i meccanismi di gestione delle crisi bancarie e il framework legato al capitale e alla liquidità delle banche. Riguardo agli strumenti di gestione delle crisi medio-piccole,
l’ABI ha chiesto che un ruolo più attivo o degli Schemi di Garanzia dei Depositi nazionali (quali il Fondo Tutela dei Depositi FITD) nella prevenzione e gestione delle crisi bancarie per l`allineamento delle norme sugli aiuti di Stato per il risanamento e risoluzione delle banche (BRRD), ribadendo nuovamente la contrarietà alla condivisione dei rischi che implica una riduzione della quota dei titoli di Stato domestici a bilancio per le banche.

Dalla nota dell’ABI emerge come le posizioni dei vari paesi riguardo alla definizione dell`Unione Bancaria siano ancora difformi, soprattutto riguardo al tema della condivisione che i rischi che resta il principale scoglio per il raggiungimento di un accordo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!