Consulenti, l’importanza della comunicazione strategica

L’approfondimento di BLUERATING sulla formazione dei consulenti finanziari si concentra su un tema ben specifico: comunicazione strategica e negoziazione. Ne abbiamo parlato con Luca Brambilla (nella foto), direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica.

Interlocuzione con l’altro
Comunicare implica mettersi in relazione con l’altro ma, anche la relazione risulti stabile e duratura nel tempo, vi è la necessità che quest’ultima generi valore per tutti gli interlocutori in campo. La comunicazione strategica nasce con questo obiettivo e in tale scenario risulta fondamentale per gli operatori finanziari sviluppare questo tipo di comunicazione, basata su una profonda vicinanza con il cliente, in grado di comprendere i suoi bisogni e le sue esigenze. “Abbiamo lavorato spesso con gli enti finanziari e gli istituti di credito”, spiega Brambilla, “e ci siamo accorti che gli elementi che sempre di più li contraddistinguono dai competitor non sono i propri prodotti o servizi, bensì la qualità delle relazioni e la capacità dei loro dipendenti e consulenti di comprendere le reali necessità e obiettivi degli stakeholder. Da qui l’importanza di assumere un approccio scientifico, non basato esclusivamente sulle proprie esperienze, indispensabile per la costruzione di una relazione in grado di perdurare nel tempo. Ricordando che i soldi si fanno sui clienti che tornano”. Proseguiamo parlando della negoziazione, chiedendo quale valore porta. “La negoziazione è la materia che studia come risolvere i conflitti apportando valore a tutte le parti in gioco”, risponde Luca Brambilla. “Sappiamo bene, soprattutto nel contesto odierno, come un conflitto mal gestito possa innescare una serie di conseguenze negative che possono sfociare in una guerra, anche solo economica. Diversamente, saper anticipare le problematiche e progettare soluzioni strategiche e su misura, consentirà ai consulenti e ai propri clienti di continuare a lavorare insieme, imparando a generare una torta sempre più grande da poter condividere”.

Materie indispensabili
Comunicazione strategica e negoziazione sono quindi indispensabili e devono essere apprese con percorsi altamente professionalizzanti. A tal fine, BFCMedia (casa editrice di BLUERATING) e l’Accademia di Comunicazione Strategica hanno co-progettato un percorso per fornire in maniera concreta e operativa tali strumenti (corsi. comunicazionestrategica.it/i-master/ master/). L’accesso al corso è agevolato dal bando Formazione Continua Fase VI promosso da Regione Lombardia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!