Azimut, la storia di Carlotta e Paolo

E’ giunto al quarto post lo “speciale” di Paolo Martini su LinkedIn dedicato ai leader della consulenza in casa Azimut. Oggi tocca a Carlotta Corradi e Paolo Sandri, entrambi Executive Director della società.

Paolo lascia l’Etiopia dove è nato nel 1967, dopo aver vissuto in Puglia ed in Egitto si stabilisce nel veronese.Si iscrive all’Università di Economia e Commercio, lavora e studia parallelamente come ha fatto fin da adolescente. Nel 1991 vince un concorso ed entra in banca, portando anche a compimento il percorso universitario. Mentre è dipendente bancario supera l’esame di consulente finanziario in autonomia.

Svolge questa professione da oltre 23 anni, i primi 7 in un istituto Svizzero e dal 2006 coinvolge alcuni colleghi nello “sposare” il progetto Azimut.

Carlotta si iscrive all’Università di Economia e Commercio e per sostenere il percorso universitario risponde ad un annuncio per una posizione impiegatizia nel nuovo ufficio di Azimut in apertura a Brescia, e qui conosce Paolo nel 2006.

Nel 2010 decide di preparare l’esame da consulente finanziario, lo supera e si iscrive all’albo. Inizia a costruire il suo portafoglio partendo dai conoscenti fino ad arrivare ai contatti a “freddo”.

Conosce il Direttore Generale di un Ente che le offre un incarico diretto nel suo team. Carlotta però rifiuta la proposta e il “posto fisso” e con perseveranza è in grado di acquisire l’Ente come cliente, gestendo parte della tesoreria.
Purtroppo all’improvviso Carlotta si ritrova senza il suo cliente più importante, le sfide e le difficoltà quando parti da zero sono tante, così inizia a domandarsi se sia meglio mollare tutto e cambiare vita.

È il 2011, Carlotta si confronta con Paolo che la incoraggia e decide quindi di darsi un’altra possibilità. Si trasferisce a Milano e successivamente si sposta in Direzione Commerciale; negli anni di sede si muove in tutta Italia, supportando i moltissimi TOP Banker in ingresso in Azimut WM.

Trascorrono 6 anni e quando Carlotta rientra a Brescia come consulente finanziario, Paolo è già un Wealth Manager affermato. La loro affinità di vedute li porta a iniziare a sviluppare qualche contatto insieme, rendendosi presto conto della sinergia positiva e della proficua collaborazione.
Successivamente decidono di costituire il “Team Sandri Corradi” esaltando così esperienze e specializzazioni diverse, con in comune una forte passione lavorativa e spirito di squadra unico.

Seguendo la convinzione che “cambiare è logico” decidono di ampliare il Team con figure professionali con specializzazioni diverse per offrire ai clienti un modello di “multifamily office”.

Oggi Paolo e Carlotta sono Executive Director di Azimut, dedicano il loro tempo all’attività professionale, alla famiglia, e cercano di restituire agli altri una parte della fortuna che hanno ricevuto dalla vita impegnandosi attivamente con importanti realtà filantropiche come la Fondazione Azimut.

Un esempio di tenacia, determinazione e coraggio ma sono soprattutto un esempio concreto di quello che in azienda chiamiamo Spirito Azimut e di quanto il lavoro di team sia strategico per il futuro dei CF.
Carlotta Corradi
Paolo Sandri

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!