Consulenti, una ricetta per vincere a piccoli passi

A cura di Maria Grazia Rinaldi

Per essere delle persone vincenti, un aspetto da curare ogni giorno è la fiducia nelle nostre risorse. Tanta più serotonina avremo in circolo nel nostro corpo tanto più saremo forti. Le ricerche sostengono che livelli di serotonina, molecola che agisce come neurotrasmettitore e ormone, ha una importante funzione nella regolazione dell’umore. Occorre quindi sviluppare abitudini che ci aiutino a promuovere il nostro benessere psicofisico implementando così la produzione di serotonina. Ragionare quindi sulla nostra routine diventa fondamentale, cosi come prendere atto di come pensiamo, di cosa ci diciamo e di come ci muoviamo. Quante volte ci ritroviamo a camminare con le spalle chiuse, sguardo basso, una postura che indica che siamo ripiegati su noi stessi? Iniziamo a prendere coscienza anche del nostro atteggiamento Quando acquisiamo l’abitudine di auto-osservarci troviamo rapidamente più modi per migliorarci. La postura che assumiamo cosa potrebbe raccontare di noi? Come ci influenza? Secondo un articolo scritto da un ricercatore della Duke University in Carolina del Nord, più del 40% delle azioni che compiamo ogni giorno è dovuto alle abitudini. Questo sta a significare che molto di quello che diciamo o facciamo è dettato da schemi automatizzati. Prendere atto di questo, significa cogliere l’opportunità di cambiamento, infatti, non tutte le abitudini che reiteriamo sono utili per la nostra crescita. Le abitudini non sono altro che meccanismi ciclici che il cervello mette in campo per risparmiare energia. Una volta che sono state interiorizzate, il nostro cervello le attiva in maniera automatica.

Osservare la routine
Per fortuna il nostro cervello è plastico e questo ci dona l’opportunità di sostituire le abitudini non funzionali con nuove abitudini più utili per la nostra crescita. Per cambiare abitudine prendi atto delle tue abitudini. Osservare la tua routine è il primo passo da fare, proprio perché le abitudini molto spesso sono il risultato di meccanismi inconsci, dobbiamo portarle ad un livello di coscienza per poterle modificare. Quindi per cambiare abitudine il passo fondamentale è identificarla. Una volta identificata va sostituita con una abitudine più sana e funzionale ai nostri obiettivi. Non è un percorso facile ma neanche impossibile se abbiamo davvero il desiderio di migliorare. Ovviamente anché la nuova abitudine diventi automatica non potremo fare altro che reiterarla ogni giorno. Secondo William James: “Tutta la nostra vita, per quanto abbia una forma definita, è solo una massa di abitudini”. Noi siamo quindi il risultato delle nostre abitudini, e fra cinque anni saremo il risultato di quello che siamo e facciamo oggi. Agiamo quindi in maniera più consapevole, iniziamo a prestare attenzione alle piccole cose. Le persone che hanno raggiunto i loro obiettivi, molto spesso sono persone disciplinate, ognuna di loro ha una propria routine che traccia il percorso da fare.

Non scoraggiarsi
Avere un programma preciso ci aiuta a lavorare per priorità. La chiave per iniziare è procedere con piccoli passi. Secondo Henry Ford “niente è particolarmente dicile se lo si divide in piccoli passi”. Le persone che agiscono sono quelle che raggiungono i loro traguardi. Molti falliscono nell’impresa perché si scoraggiano. Creiamo oggi una nuova abitudine, facciamo in modo che diventi automatica e che ci porti una grande gioia, acquisendo così più fiducia in noi stessi. Quando abbiamo fiducia, ci sentiamo più forti in grado di affrontare ogni situazione. Affrontiamo le nostre paure, senza soccombere alla paura. Quando abbiamo fiducia in noi stessi, siamo gentili e comprensivi verso quello che siamo, smettiamo di punirci, e iniziamo a volerci più bene. Assumerci la responsabilità nei confronti di noi stessi è un passo fondamentale per imparare a fidarci di chi siamo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!