Generali, Roberta Neri rifiuta l’incarico nel cda

La prima fumata è nera. Il cda di Generali non ha potuto indicare la prescelta Roberta Neri al posto del dimissionario Francesco Gaetano Caltagirone. Come scrive Il Sole 24 Ore il board – dice una nota diffusa nella serata di ieri – ha esaminato la proposta del Comitato per le Nomine e la Corporate Governance di procedere alla nomina per cooptazione di Roberta Neri, prima dei non eletti della lista presentata all’assemblea del 29 aprile scorso al posto di Caltagirone in conformità a quanto previsto dallo Statuto della Compagnia.

In seguito alla votazione da parte del cda, la candidata ha declinato di accettare l’incarico, riporta la nota della compagnia di assicurazioni. Di conseguenza, il consiglio ha incaricato il Comitato per le Nomine e la Corporate Governance di proporre una nuova candidatura seguendo le procedure indicate dallo statuto. Il board ha inoltre ridefinito i comitati endoconsiliari in questo modo: Comitato Controllo e Rischi; Comitato per le Remunerazioni e le Risorse Umane; Comitato per le Nomine e la Corporate Governance; Comitato per le Operazioni con le Parti Correlate; Comitato Innovazione e Sostenibilità; Comitato per gli Investimenti.

Al Comitato Investimenti è stata attribuita la competenza, tra le altre, di istruire operazioni di investimento e disinvestimento di competenza del consiglio nonché operazioni di merger&acquisition e alleanze e partnership industriali, anche attraverso la costituzione di joint-venture, aventi un valore non inferiore a 250 milioni di euro. Il cda ha nominato anche i seguenti membri del Comitato Investimenti: Antonella Mei-Pochtler come presidente, Alessia Falsarone, Clara Furse, Lorenzo Pellicioli e Clemente Rebecchini. La composizione degli altri comitati endoconsiliari rimane la stessa.

Marina Brogi e Flavio Cattaneo, eletti dalla lista Caltagirone, hanno dichiarato la propria disponibilità a far parte dei comitati endoconsiliari a partire dal giorno nel quale il consiglio coopterà il nuovo membro, anche alla luce delle competenze del nuovo consigliere.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: