Educazione finanziaria, la spinta di banchieri e manager

Spread, inflazione, debito pubblico, crisi energetica, guerra ma sopratutto l’alfabetizzazione economico-finanziaria dei giovai. Questi sono solo alcuni dei temi trattati nella tre giorni di  Young Factor, l’evento internazionale promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in partnership con Intesa Sanpaolo, che per la prima volta vede partecipare insieme il vicepresidente della Bce, 6 Governatori di Banche Centrali europee, banchieri nazionali ed internazionali e direttori dei più importanti media italiani e stranieri.

“Essere cittadini europei consapevoli e responsabili passa attraverso la conoscenza e queste giornate vi contribuiranno. Porre ai responsabili di organismi finanziari della Ue il tema del rapporto tra valori della comunità e crescita delle attività finanziarie costituisce un significativo momento del dialogo tra società civile, rappresentata dai giovani, e istituzioni”. Questo il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inviato al presidente dell’Osservatorio Andrea Ceccherini. Il Capo della Stato ha rivolto i suoi saluti anche “ai giovani partecipanti all’ iniziativa Young Factor, che vede riuniti anche sei governatori di Banche centrali della Unione Europea, per un dialogo su economia e finanza. Interrogarli su quanto faranno per le sfide del nostro secolo, a favore del progresso delle giovani generazioni, sarà un esercizio utile”.
A esprimere il suo orgoglio anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha voluto ribadire la soddisfazione di tutta la città per questo momento di dialogo che coinvolge i giovani europei.

“Vogliamo tenere i giovani dentro la discussione sulle decisioni che contano. E non fuori. In e non out, a patto che non accettiate il ruolo di sudditi quando potete giocare quello di cittadini. Non c’è dubbio, infatti, che i giovani siano le persone che più contano al mondo, perché i giovani hanno il tempo, che unito alla giusta educazione, può davvero cambiare il mondo” ha detto Andrea Ceccherini, Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori, ai tanti giovani presenti in sala. “Vedete, per giocare occorre conoscerne le regole. E oggi giorno queste regole passano anche dall’educazione economico finanziaria. Un’occasione che non può essere persa, anche in chiave di staffetta generazionale. In chiave formativa, per evitare che il dilettantismo e l’improvvisazione dilaghino, come tante volte è accaduto. Uno non vale uno! E la competenza è un valore da riconoscere. Parliamo ad una generazione che, tra pandemia, dad e difficoltà dell’economia, ha perso innegabilmente chances. Chances di integrazione. Chances di mobilità sociale. Chances che abbiamo il dovere di restituirle. Anche con iniziative come questa”. Ceccherini ha richiamato poi al ruolo di responsabilità di chi oggi guida e può determinare il cambiamento: “Abbiamo il dovere di tornare a far funzionare quell’ascensore sociale, che sembra essersi immobilizzato, al piano terra, senza possibilità di salita. Quell’ascensore noi lo dobbiamo assolutamente sbloccare. Lo dobbiamo assolutamente tornare a far salire”.

Luca Maestri, vicepresidente e CFO di Apple, ospite d’eccezione dell’evento e storico sostenitore del progetto promosso dall’Osservatorio, ha tenuto a ricordare come “il rapporto con Young Factor è nato anni fa quando Andrea Ceccherini mi ha illustrato per la prima volta questo progetto, ormai ventennale. Un’iniziativa che coinvolge tutti i licei italiani con la volontà di favorire la cosiddetta media literacy e quindi il pensiero critico. Come Apple abbiamo pensato subito che il progetto andasse supportato: lo abbiamo fatto con un paio di fondazioni in America, qui in Italia lo stiamo facendo con l’Osservatorio. Tutto quello che l’Osservatorio sta portando avanti è in linea con i nostri valori. La media literacy ora deve diventare digital media literacy, perché i ragazzi ormai si informano sul digital. Per l’Osservatorio sarà importante avere una piattaforma digitale e portare avanti questo progetto in tutta Europa”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!