Fineco, il vademecum per i clienti contro le frodi bancarie

Pubblichiamo di seguito un estratto dell’interessante e utile messaggio che Fineco ha inviato ai suoi correntisti in merito a come difendersi dalle frodi bancarie, argomento sempre d’attualità per i risparmiatori. Buona lettura.

Gentile Cliente,

la contattiamo per sensibilizzarla in merito ai tentativi di frode volti a indurla a effettuare trasferimenti di denaro e a carpire le informazioni di sicurezza, personali o finanziarie del suo conto Fineco.

Le frodi stanno diventando sempre più avanzate e per poterle riconoscere occorre prestare attenzione a telefonate, messaggi WhatsApp, SMS e mail che potrebbe ricevere da finti operatori Fineco e che contengono richieste sospette.
Ad esempio, potrebbe essere contattato da sedicenti operatori Fineco per segnalarle una violazione dei codici di accesso al conto a seguito della quale sono state disposte operazioni fraudolente e la invitano ad effettuare trasferimenti di denaro compensativi.

Per proteggere il suo conto segua questi semplici accorgimenti e si ricordi che Fineco non la contatterà mai per chiederle i suoi dati, i suoi codici di accesso o di confermare operazioni.

NON COMUNICARE I PROPRI DATI
Non fornisca mai le sue credenziali: codice utente, password, pin dispositivo e codici temporanei ricevuti via SMS. Non comunichi mai i dati della sua carta di credito o debito.

NON TRASFERIRE DENARO SU RICHIESTA
Diffidi da qualunque richiesta di trasferimento di denaro, Fineco non le chiederà mai di farlo.

ATTENZIONE AI MESSAGGI SOSPETTI
Non clicchi su link, allegati o immagini che riceve tramite SMS. Non basta che il mittente sia FINECO, legga bene il contenuto dei messaggi e quello che viene richiesto di fare. Fineco non le chiederà mai di fornire le sue credenziali tramite link contenuti in SMS. Le ricordiamo che i link presenti negli SMS provenienti da Fineco iniziano sempre con ‘Fineco.mobi/’ e rimandano a pagine informative.

UTILIZZARE SOLO LE APP UFFICIALI
Scarichi la App Fineco solo dagli store ufficiali e prima di accedere all’area riservata del sito si accerti sempre di essere sull’indirizzo legittimo https://finecobank.com/it/online/.

TENERE AGGIORNATI I SUOI DISPOSITIVI
Verifichi che i suoi dispositivi siano sempre aggiornati (es. browser, sistema operativo, antivirus) e si accerti che i suoi contatti (email e cellulare) siano aggiornati e certificati sul sito Fineco.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!