Azimut, la storia di Pino

Paolo Martini, ad e dg di Azimut Holding, ha pubblicato su LinkedIn una nuova puntata de I Leader della consulenza, serie di post in cui Martini presenta alcuni consulenti della società. Oggi è la volta di Giuseppe Mazzare, per tutti Pino. Ecco la sua storia.

Nel 1980 Giuseppe Massara (per tutti Pino) inizia l’attività lavorativa nell’impresa commerciale di famiglia e contemporaneamente collabora con uno studio di commercialisti. Anche se spinto dalla famiglia ad accettare un impiego presso la Cassa di Risparmio “locale”, rinuncia alla certezza del posto fisso e nel 1985 a quasi venticinque anni si avvicina al mondo della consulenza finanziaria con Programma Italia.

La scelta non è facile perché il peso delle incognite è elevato ma Pino è determinato e senza arrendersi alle difficoltà e alla generale diffidenza costruisce il suo portafoglio da zero: cerca i potenziali clienti dalla guida telefonica e li contatta con il telefono, quello “a rotella”, e macina centinaia di km a piedi con la sua valigetta di pelle. In parallelo percorre anche la carriera manageriale sviluppando una rete di oltre 30 professionisti.

Costruisce dal nulla anche una reputazione professionale solida dimostrando negli anni capacità, credibilità e trasparenza. La difficoltà nell’affermare l’identità di professionista e conquistare la fiducia della gente in una cittadina di provincia è stata anche quella di superare i preconcetti: a quei tempi difficilmente si affidava il proprio denaro a qualunque organizzazione che non fosse una banca o poste italiane.
Nel 1988 si sposta, con tutto il gruppo di professionisti da lui seguito, in Finanza&Futuro dove continua a sviluppare la sua carriera sia manageriale che consulenziale con ottimi risultati.
Da sempre preferisce operare in libertà ed indipendenza mettendo in primo piano l’interesse dei suoi clienti. Per questo motivo nel 1991 si unisce ai “pionieri” fondatori di Azimut perseguendo il sogno di una nuova realtà nel mondo della finanza. È stato un periodo di dubbi, di timore per il futuro professionale e della famiglia attraversando situazioni di mercato complicate e la diffidenza della gente. Ma lui non ha mai mollato.

In Azimut, fra l’altro, si occupa da anni di selezione e reclutamento di nuovi colleghi: in particolare ha collaborato con successo in prima persona anche allo sviluppo dell’Agenzia di Alessandria che tuttora vanta la presenza di professionisti di alto profilo.
Pino opera da anni in team con la moglie Simona Perone, che ha rinunciato alla carriera commerciale in ambito informatico presso IBM corp, per diventare consulente finanziario nel 2000. Sono due parti della stessa mela.

Senza di lei Pino non sarebbe dov’è oggi. Simona e Pino hanno due figli, Elisa e Gabriele. Nel 2015 Pino consegue l’attestato di European Financial Advisor
presso la SDA Bocconi dopo un importante percorso formativo.

Pino Massara oggi è Wealth Manager ed Executive Director e continua ad affrontare ogni giorno della sua attività con l’entusiasmo e la fiducia dell’inizio, aperto alle innovazioni sempre nell’ottica di affiancare i clienti nelle loro scelte ed i colleghi che approdano al “mondo Azimut”. E non si ferma mai.

Lui è fatto così. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!