Banche, Ubs: accordo da 25 mln di dollari negli Usa per un contenzioso

UBS ha accettato di pagare 25 milioni di dollari per chiudere un contenzioso negli Stati Uniti. La banca, come riportato dal sito web della Rsi, era accusata di frode in relazione a un complesso strumento di investimento denominato YES (Yield Enhancement Strategy).

Secondo la Securities and Exchange Commission (SEC), l’autorità USA di vigilanza della Borsa, dal febbraio 2016 a, febbraio 2017 UBS ha commercializzato e venduto prodotti YES a circa 600 investitori attraverso la sua piattaforma di consulenti finanziari locali. Secondo poii quanto si legge da una nota diffusa dalla SEC, UBS non ha istruito e monitorato adeguatamente i suoi consulenti finanziari durante questo periodo.

Malgrado la banca sapesse che gli investimenti nei prodotti YES erano associati a rischi significativi, documentati, non ha condiviso questi documenti con i consulenti e i clienti, aggiunge la SEC, precisando che di conseguenza alcuni consulenti non erano consapevoli dei rischi e i loro consigli non erano nell’interesse dei clienti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!