Banche, peggiora il sentiment degli investitori italiani

I dati sugli AuM del settore continuano a indicare un deterioramento del sentiment degli investitori in Italia: a dirlo è Assogestioni, che ha riportato deflussi consistenti nei fondi italiani per circa 1,3 miliardi di euro, che si aggiungono a un totale di 3,3 miliardi di euro di deflussi nel trimestre in corso. Inoltre, lo stock totale di AuM è sceso dell’1% M/M, sostenuto da movimenti di mercato sfavorevoli. Si prevede che le prospettive delle banche italiane in termini di ricavi da commissioni saranno in parte influenzate dalla ciclicità insita nell’attività di gestione patrimoniale e in particolare dalle condizioni del mercato locale. Inoltre, si sottolinea che l’allargamento degli spread sovrani italiani e il deterioramento economico generale potrebbero continuare a frenare il sentiment degli investitori.

I deflussi di ISP rappresentano ora il 96% delle perdite nette di nuovi capitali del settore. I deflussi di AuM di ISP a maggio sono stati pari a 2,2 miliardi di euro (-0,6% degli AuM in essere), rappresentando circa il 170% dei deflussi dell’intero settore e cancellando le tendenze di afflusso resilienti registrate fino al primo trimestre del 22° secolo. I deflussi di AuM nel settore dell’asset management della banca ammontano a 3 miliardi di euro. In linea con la volatilità sfavorevole del mercato, anche lo stock di AuM è sceso del 2% M/M, ma la banca ha mantenuto la sua quota di mercato di back book al 21,2%. Il consensus di Visible Alpha vede i ricavi da commissioni di ISP per il 2° trimestre 22 in Italia a 1.196 milioni di euro (sostanzialmente stabili Q/Q e Y/Y).

Gli AuM di Amundi rimangono relativamente più resistenti, lasciando intendere una maggiore forza dei ricavi da commissioni di UCG: Amundi, partner distributivo di UCG in Italia, ha registrato deflussi di AuM per circa 900 milioni di euro a maggio (-0,2% degli AuM in essere), pari a circa il 70% dei deflussi totali del settore. Nel trimestre in corso l’asset manager italiano ha registrato perdite nette per circa 480 milioni di euro, pari al 15% del totale del settore. Anche gli AuM in circolazione di Amundi sono scesi del 2% rispetto al trimestre precedente, ma la quota di mercato del back book è rimasta al 9,2%. Il consensus di Visible Alpha vede i ricavi da commissioni di UCG per il 1° trimestre del 22 in Italia a 1.055 milioni di euro (-7% Q/Q, stabile Y/Y).

L’asset management rimane un’attività ciclica e sensibile al mercato; le attuali turbolenze, dovute al deterioramento delle prospettive macro, si sono riflesse in flussi di AuM leggermente più deboli in tutta l’Europa meridionale. Tuttavia, è preferibile la tenuta dei flussi di AuM delle banche spagnole, sostenuti da un’esposizione concentrata relativamente più sana all’economia spagnola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!