Consulenti, un corso per mettere in pratica la consulenza patrimoniale

Aumento dei divorzi, invecchiamento della popolazione (silver economy), difficoltà a gestire il passaggio generazionale della ricchezza e dei patrimoni sono solo alcuni dei fenomeni sociali di cui deve farsi carico il consulente finanziario, che deve far capire al cliente a quali vulnerabilità sia esposto il suo patrimonio e, di conseguenza, quali strategie adottare per contenerle.

Per aiutare il consulente nel suo delicato compito BlueAcademy e Teseo presentano il corso di formazione la Consulenza patrimoniale in pratica, corso pensato per fornire gli strumenti pratici per attuare una pianificazione a 360 gradi.

Il corso, con inizio il 21 settembre 2022, è a numero chiuso e si svolgerà in modalità ibrida: 4 sessioni in live webinar e 2 sessioni in presenza.

Programma

  1. La consulenza patrimoniale: individuazione dei rischi di depauperamento patrimoniale e soddisfacimento del bisogno di tutela.
  2. L’analisi e la gestione del patrimonio finanziario: metriche di rischio, adeguatezza e tecniche di ribilanciamento del portafoglio.
  3. La mappatura del patrimonio immobiliare: dalla lettura dei dati catastali alla rappresentazione dei parametri di consistenza, redditività e rischiosità.
  4. Il corretto processo di pianificazione della successione e del passaggio generazionale: risvolti civilistici e fiscali.

Corso accreditato per il rilascio di 30 crediti validi ai fini del mantenimento delle certificazioni EIP, EFA ed EFP di Efpa-Italia.

Per informazione complete su calendario, iscrizione e costi si veda la scheda corso su BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!