Banche: lente di Bankitalia su Npl. A rischio le più piccole

L’avvertimento arriva direttamente da Bankitalia: le circa 100 piccole e medie banche italiane rischiano di accusare maggiormente gli effetti della crisi per la minore capacità di gestire l’inevitabile aumento degli Npl a causa del rallentamento dell’economia e dell’inflazione.

La lente della Banca d’Italia, che sovrintende gli istituti meno significativi fuori dalla vigilanza diretta della Bce, si è posata su questa classe di istituti ma gli strumenti per intervenire, prima del commissariamento, sono limitati.

E anche dopo l’eventuale esplodere di una crisi aziendale non è disponibile un meccanismo europeo che non sia la liquidazione. I problemi, segnalati più volte in questi giorni dai vertici della Banca d’Italia (il governatore Visco e il vice dg Angelini) rischiano di dover costringere il sistema bancario a costosi interventi di salvataggio tramite il Fondo interbancario o con aggregazioni.

L’attenzione è così ora rivolta ai prossimi mesi. Se alcune delle piccole banche vantano livelli di ricavi ed efficienza buoni, ve ne sono molte con una bassa redditività e soprattutto una minore capacità dei vertici di gestire i rischi di credito e i cambiamenti tecnologici

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!