Banca Mediolanum, quando il sistema bancario è responsabile

Banca Mediolanum è diventata firmatario ufficiale dei Principi delle Nazioni Unite per il sistema bancario responsabile, un quadro unico sviluppato attraverso una partnership tra banche di tutto il mondo e l’Iniziativa finanziaria del programma Environment delle Nazioni Unite (UNEP FI). 

I principi sono il quadro guida per garantire che la strategia e la pratica delle banche siano in linea con la visione che la società ha stabilito per il suo futuro negli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Banca Mediolanum, firmando i Principi, si impegna ad essere ancora più ambiziosa nella sua strategia di sostenibilità, lavorando per continuare ad integrarla nel cuore di tutta la sua attività in particolare con progetti legati alla finanza responsabile e all’inclusione sociale.

In base ai Principi, le banche firmatarie misurano l’impatto ambientale e sociale derivante dalle loro attività, fissano e attuano obiettivi laddove hanno l’impatto più significativo e riferiscono regolarmente sui loro progressi.

I firmatari dei Principi assumono un ruolo di leadership, dimostrando come i prodotti, i servizi e le relazioni bancarie possano supportare e accelerare i cambiamenti necessari per raggiungere una prosperità condivisa sia per le generazioni attuali che per quelle future, costruendo un futuro positivo sia per le persone che per il pianeta.  Banca Mediolanum, con l’adesione a UNEP FI, si unisce alla più grande comunità bancaria globale focalizzata sulla finanza sostenibile, condividendo le migliori pratiche e lavorando insieme su una guida pratica a beneficio dell’intero settore. 

Giovanni Pirovano, Presidente di Banca Mediolanum ha dichiarato:

“Siamo molto orgogliosi di far parte di questa mobilitazione globale, che guida un processo di cambiamento del sistema finanziario con impegno verso una maggiore trasparenza. Abbiamo sposato i 6 principi di UNEP FI che coincidono con i nostri 4 pilastri su cui si sviluppa in nostro business sostenibile: responsabilità economica, verso i clienti, i collaboratori, la collettività e l’ambiente. Un ulteriore passo per il settore in cui operiamo per migliorare la qualità della vita delle persone senza compromettere quella delle generazioni future.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!