Consulenti, non guardate solo al vostro orticello

Nuova riflessione del ceo di Azimut Holding, Paolo Martini, che tramite il proprio profilo LinkedIn questa volta si rivolge ai consulenti finanziari. Di seguito vi proponiamo lo scritto.

Come di consueto in estate mi concedo post un po’ diversi dal solito e più leggeri. Non me ne vogliano i puristi di linkedin.

Stavo ragionando sul fatto che oggi nel mondo del business, ma non solo, si tende spesso a pretendere di avere sempre subito qualcosa in cambio per ogni relazione vecchia o nuova che sia.

“Nessuno fa niente per niente” è la frase che si sente spesso dire. Ma non funziona così.

Sono le persone più generose che danno fiducia a priori aiutando gli altri, che non si preoccupano solo del loro orticello e sono realmente aperte al prossimo, coloro che hanno più successo e servono di più in azienda. O almeno così dovrebbe essere.

Questo vale anche per i clienti. Molti bravi consulenti finanziari lo sanno bene e infatti ottengono grandi risultati come conseguenza di un atteggiamento vero per aiutare il prossimo e non come semplice generatore di utili di breve o di medio periodo. Così non funziona più. Ammesso che abbia mai funzionato in passato.

Tra l’altro è scientificamente dimostrato che aiutare gli altri rende più felici. Meglio di così.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: