Intesa e Unicredit, sei mesi da incorniciare

Sono stati sei mesi da incorniciare per Intesa Sanpaolo e Unicredit, che hanno chiuso una semestrale da sogno, senza risentire particolarmente delle tante crisi che hanno dominato gli ultimi tempi. Come scrive L’Economia de Il Corriere della Sera, le due banche hanno portato a casa utili netti complessivi per 4,639 miliardi di euro, ovvero 773 milioni al mese.  Per Unicredit si tratta del miglior semestre da dieci anni.

Il successo delle due banche è da ricercare nel ciclo economico: oggi le banche beneficiano di ciò che le imprese loro clienti hanno fatto nei mesi scorsi. La ritrovata solidità e una crescita economica ancora importante ha fatto sì che i maggiori istituti italiani beneficiassero dell’onda lunga dello sprint realizzato nel 2021, anche in forza delle importanti operazioni di pulizia dei bilanci realizzati dai gruppi bancari.

Il mercato, che ha percepito queste ritrovate solidità, ha fatto sì che nel giorno della semestrale il titolo Unicredit sfiorasse guadagni del 10%. Anche se il conflitto in Ucraina ha penalizzato entrambe le banche, il gruppo guidato da Orcel ha guadagnato in Borsa il 10%, tornando a superare i 19 miliardi di capitalizzazione, mentre Intesa ha limitato i guadagni al 5%, con un valore di Borsa di poco inferiore ai 35 miliardi.

Nel contesto generale però si temono gli effetti dell’inflazione e dell’aumento dei prezzi delle materie prime energetiche, con gli Stati Uniti sono entrati tecnicamente in recessione. Un quadro preoccupante che ha spinto Intesa Sanpaolo ad annunciare un bonus speciale da 500 euro per i suoi 82 mila dipendenti, per un totale di circa 50 milioni di euro.

Ora si attendono cinque mesi delicati per l’Italia, tra elezioni politiche e incertezze economiche. Per questo, la tenuta delle due banche più importante è un elemento fondamentale per il Paese. Il comparto creditizio è molto più forte, solido e affidabile; replicare anche nei successivi sei mesi dell’anno l’andamento dei precedenti è un risultato a cui tutti aspirano, ma che sembra molto difficile e lontano da raggiungere.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!