Fineco, il bilancio non molla il colpo

Il Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A., ha approvato i risultati al 30 giugno 2022. “Siamo molto soddisfatti dei risultati del primo semestre dell’anno, che confermano l’efficacia di un modello  di business diversificato e sostenibile, in grado di produrre stabilmente risultati solidi in tutte le fasi di mercato” ha dichiarato Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FinecoBank. “Il nuovo contesto, caratterizzato da grandi cambiamenti, rappresenta per Fineco uno stimolo per crescere in  tutte le aree di business: dal banking, che beneficia di un incremento del margine di interesse, all’investing,  con il contributo di Fineco AM, fino al brokerage, la cui attività continuerà ad attestarsi oltre i livelli precedenti  la pandemia. Inoltre, la capacità di integrare tutti i servizi in un’unica piattaforma tecnologicamente avanzata  rende possibile uno sviluppo sano ed equilibrato della Banca, confermando un incremento sia degli  investimenti sulla crescita, sia dei dividendi futuri, a fronte di un costante impegno nella sostenibilità”. 

Tutte le principali voci di bilancio nei primi sei mesi dell’anno sono risultate in crescita su basa annua, anche se il confronto tra i trimestri evidenzia una contrazione tra i numeri dei primi tre mesi e quelli del periodo aprile-giugno, dovuto soprattutto dalla cattiva performance dei mercati finanziari. I primi sei mesi del 2022  di Fineco sono stati chiusi con un utile netto di 222,5 milioni di euro, in crescita annua del 20,5% e il titolo a Piazza Affari è cresciuto dello 0,6% a 12,165 euro contro il -0,8% dell’indice Ftse Mib.

ricavi sono cresciuti del 15,1%, passando da 403,5 milioni del primo semestre 2021 a 464,3 milioni, con un +22% dell’area investing, sulla quale ha giocato un ruolo rilevante la crescita della piattaforma di risparmio gestito, Fineco Asset Management (Fam). Ottimaanche la crescita del margine finanziario, salito del 19,3% a 176,4 milioni.

Le masse totali sono arrivate a fine semestre a 102,8 miliardi (+1,4%). In lieve calo (circa -1,2% a 50,8 miliardi) la componente gestita e quella amministrata (-1,2% a 21,5 miliardi), più che compensata dal +7,9% (30,5 miliardi) della componente diretta. Nel primo semestre la raccolta ha raggiunto 5,6 miliardi, 1,7 dei quali relativi al risparmio gestito.

Gli obiettivi di Fineco per i prossimi mesi riguardano il rafforzamento di Fam, che lancerà anche la propria offerta di Etf. Inoltre, si punta anche a potenziare l’offerta sulla piattaforma con lo sviluppo di un nuovo conto semplificato e dedicato al brokerage, con servizio di apertura più rapido rispetto ai conti tradizionali.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: