Banca Ifis certificata per il ridotto consumo energetico

Banca Ifis è la prima banca in Italia ad aver ottenuto il sigillo Karma Metrix Energy Efficient Website, grazie al ridotto consumo energetico del proprio sito web e alle conseguenti minori emissioni di C02. Con un metodo di misurazione innovativo, Karma Metrix è il primo strumento che attesta il livello di ecosostenibilità delle pagine dei siti web con l’obiettivo di migliorare l’impatto ambientale e la sostenibilità del web che, secondo il Global Carbon Project, nel 2020 è risultato il 4° produttore di CO2 al mondo.

La misurazione, eseguita con un algoritmo elaborato da Karma Metrix, ha analizzato 50 pagine del sito www.bancaifis.it, pari al 78% di views annuali, basandosi su decine di fattori di efficienza web ed ha assegnato un rating al sito della banca, identificando una classe di merito rispetto ad un benchmark mediano mondiale: la maggior parte delle pagine web analizzate (64%) hanno meritato la classe B e l’8% è attualmente già in classe A o superiore.

Banca Ifis e Karma Metrix continueranno la propria collaborazione nel corso del 2022 con l’obiettivo di portare il sito Bancaifis.it a ridurre ulteriormente il proprio impatto ambientale e il consumo energetico.

Grazie all’analisi d Karma Metrix infatti, Banca Ifis può prefissarsi alcuni obiettivi nel medio termine: l’abbattimento del 32% delle emissioni totali di CO2 del sito, portando in classe A le 10 top pages e, nel lungo termine, arrivare a un abbattimento delle emissioni di circa il 50%.

Banca Ifis da sempre mostra una forte attenzione alla sostenibilità avendo intrapreso un percorso importante per integrare sempre di più i criteri ESG nella sua attività, nella convinzione che la sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, rappresenti una leva per creare valore e sia un driver di sviluppo fondamentale che guarda agli impatti tangibili su persone, ambiente e comunità. Per questo la Banca ha definito anche nel Piano Industriale 2022 -2024 un progetto che fissa obiettivi e impegni su Environment, Social e Governance e ha creato Kaleidos, il Social Impact Lab che ha l’obiettivo di promuovere iniziative a elevato impatto sociale, con particolare attenzione alle comunità inclusive, alla cultura e al benessere.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: