Consultique sbarca a Milano

Consultique sbarca a Milano. La società italiana di consulenza finanziaria indipendente, con sede a Verona, ha inaugurato il nuovo ufficio di Milano, situato in Piazza Duomo.

Fondata da Cesare Armellini, Giuseppe Romano e Luca Mainò nel 2001, Consultique ha come mission la diffusione della consulenza finanziaria indipendente verso gli investitori italiani. Da qui la professione del consulente finanziario indipendente, slegato da banche e reti.

Con oltre 20 anni di esperienza, la società fornisce consulenza a clienti privati, aziende e istituzioni, oltre ad assistere in via continuativa la maggior parte degli studi professionali e società di consulenza finanziaria indipendente operativi sul territorio italiano.

Nel 2004 nasce la collaborazione con il Sole 24 Ore, mentre è del 2005 la fondazione di NAFOP (National Association Fee Only Planners) – la prima associazione nazionale dei consulenti finanziari indipendenti (ora ridenominati in “autonomi”). In qualità di associazione più rappresentativa, NAFOP risiede oggi nel comitato Comitato Direttivo e Ristretto dell’OCF. Il Presidente dell’Associazione è Cesare Armellini, CEO di Consultique.

Ora evento nazionale della consulenza finanziaria indipendente, nel 2011 nasce il “Fee Only Summit”, che riuniva per la prima volta tutti i consulenti finanziari indipendenti del Network Consultique. Negli anni l’evento ha assunto sempre più importanza attirando non solo i consulenti “fee-only” ma anche tutti gli operatori del mercato interessati all’evoluzione del mercato della consulenza finanziaria e ad avviare un loro studio o società di consulenza finanziaria indipendente. Con oltre 1.500 iscritti ogni anno, è ad oggi uno dei principali eventi nel panorama finanziario italiano.

Del 2018, infine, il riconoscimento istituzionale: la professione di consulente finanziario indipendente viene finalmente istituzionalizzata in Italia. Il 1° dicembre 2018 nasce OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari), il nuovo Albo dei consulenti finanziari che racchiude anche i consulenti finanziari indipendenti (sezione consulenti finanziari autonomi) e le società di consulenza finanziaria indipendente (sezione società di consulenza). Nello stesso anno, da una costola di NAFOP, nasce ASSOSCF, l’associazione nazionale delle società di consulenza finanziaria indipendente.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!