Al via Efpa Italia Meeting, ecco il programma

Prende il via oggi a Firenze l’EFPA Italia Meeting. Qui sotto l’intervista rilasciata dal presidente Marco Deroma e pubblicata nel numero di settembre di Bluerating.

“Il ruolo di orientamento per la formazione qualificata e permanente del settore rimarrà prioritario per noi, al servizio dei professionisti del risparmio che vogliono investire nella loro continua crescita”. Si è espresso così, in occasione della rielezione alla presidenza di Efpa Italia, Marco Deroma. Una rielezione che si può leggere nel segno della continuità come riconoscimento degli ottimi risultati della gestione. Con l’occasione, Deroma ha dato appuntamento a Firenze il 6 e 7 ottobre con la tredicesima edizione di Efpa Italia Meeting, al Palazzo dei Congressi – Villa Vittoria nel capoluogo toscano. 

Il titolo scelto per il vostro evento è “Meta-verso il nuovo Rinascimento: l’evoluzione della consulenza finanziaria”. Ci spiega il perché di questa scelta?
L’evento di ottobre sarà un momento di confronto sulle novità che sta attraversando la professione, con il consulente finanziario chiamato a gestire i profondi cambiamenti che stanno avvenendo in scenari in continua evoluzione. Svilupperemo sessioni didattico-formative con il coinvolgimento di qualificati esponenti del settore, oltre che di aziende partner. L’ottica, comunque, è quella del rinnovamento.

E le relazioni?
Quelle restano essenziali ma abbiamo giocato sulla scomposizione della parola: verso la meta. Il meeting sarà focalizzato sul riportare tutto quanto alla centralità. L’uomo rimane sempre il fulcro di questo lavoro. Mai come oggi le competenze sono fondamentali. Tutti i temi caldi di questi difficili mesi richiedono professionisti sempre più preparati non solo su come si deve investire il denaro ma anche su come intervenire sul profilo psicologico, per superare il problema della sfiducia.

Cosa ha determinato i vostri buoni risultati?
Abbiamo impresso una convinta trasformazione digitale e lo abbiamo fatto in tempi molto rapidi. Nell’ambito degli esami abbiamo fatto un doppio sistema di monitoraggio, con dei tablet per il controllo del candidato a distanza, per mantenere alta la reputazione e il rigore. L’Ocf lo ha implementato di recente. Ci siamo adeguati agli standard più elevati delle università italiane. In questi quattro anni poi abbiamo lavorato in modo importante con gli enti di formazione. Basti vedere che nel nostro cda ci sono Aida Maisano per ABIServizi e Filippo Parrella per Assoreti Formazione Studi e Ricerche.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!