Mediobanca, bis di acquisti nel fintech

Non si ferma la crescita di Compass del gruppo Mediobanca, mentre la banca guidata da Alberto Nagel resta attenti su dossier importanti, come quello di Banca Generali.

Come riporta Il Sole 24 Ore, la società di credito al consumo controllato da Piazzetta Cuccia ha comunicato di aver portato a termine due operazioni nel comparto del Buy Now Pay Later (BNPL), per accelerare la propria crescita nel segmento della dilazione di pagamento sui canali digitali, già intrapresa con successo con il prodotto PagoLight.

Compass ha acquisito il 19,5% di HeidiPay, società fintech basata in Svizzera e specializzata nello sviluppo di piattaforme digitali a supporto del BNPL nel mondo dell’e-commerce, e che ha sviluppato accordi con importanti distributori e marchi di lusso. La società ha inoltre acquisito il 100% di Soisy, fintech operativa in Italia fondata nel 2017.

“Queste per noi sono operazioni di valenza strategica e industriale, coerente con il percorso di innovazione intrapreso a livello di Gruppo” ha commentato Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca.

Gian Luca Sichel, amministratore delegato di Compass, ha aggiunto: “Il Buy Now Pay Later è un trend conso-
lidato. Compass è oggi l’unico operatore bancario in Italia ad aver colto le opportunità legate a questo business e ad aver creato la propria soluzione di dilazione non onerosa con PagoLight”.

Queste acquisizioni rappresentano per Compass sia un bacino di potenziali di nuovi clienti, sia partner di tecnologia pura in grado di accelerare il posizionamento del gruppo in un segmento dominato da player non bancari. Nel giro di circa di tre anni, l’ambizioso obiettivo è quello di portare il totale erogato in questo business intorno a un miliardo di euro l’anno.

Nel frattempo non ci sono stati sviluppi sul fronte Banca Generali. La cessione potrebbe essere funzionale alla strategia di crescita negli Usa del gruppo assicurativo. E proprio in questo contesto potrebbe ritornare di attualità la trattativa tramontata un anno fa, che ha visto Banca Generali molto vicina alla cessione a Mediobanca. A quanto pare l’interesse di Piazzetta Cuccia resta forte, ma sarà da capire se si creeranno le condizioni per la riapertura del dialogo intorno all’asset.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: