Banche, Banco Bpm: Dbrs migliora i rating

A
A
A
di Redazione 14 Ottobre 2022 | 13:29

La società di rating DBRS Morningstar ha migliorato i principali rating di Banco BPM nonché della sua controllata Banca Akros di 1 notch, come specificato nella tabella seguente e indicato nel comunicato stampa che DBRS ha pubblicato oggi:

Rating DA: A: Delta notch
Long-Term Deposits BBB BBB (high) +1
Long-Term Issuer Rating,

Long-Term Senior Debt

BBB (low) BBB +1
Short-Term Deposits R-2 (high) R-1 (low) +1
Short-Term Debt R-2 (middle) R-2 (high) +1
Intrinsic Assessment (IA) BBB (low) BBB +1

L’upgrade dei rating segue il miglioramento del Trend da ‘Negativo’ a ‘Positivo’ deciso dall’agenzia di rating lo scorso 19 novembre 2021 e vede un Trend ‘Stabile’ assegnato a tutti gli attuali rating di Banco BPM.

Questa azione di rating riflette il successo ottenuto dal Banco BPM nel miglioramento della sua posizione finanziaria, in particolare in termini di qualità degli attivi, redditività ed efficienza operativa. Allo stesso tempo, DBRS riconosce la solida posizione di mercato del Gruppo nelle ricche regioni del Nord Italia, rafforzata dalle continue misure di razionalizzazione della struttura operativa e dallo sviluppo della digitalizzazione e del business ‘fee-driven’, come la bancassicurazione. I rating sono inoltre sostenuti dal solido profilo di funding e di liquidità di Banco BPM, nonché dall’adeguata posizione patrimoniale del Gruppo, trainata dalla generazione ricorrente di capitale e dal regolare accesso ai mercati all’ingrosso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti