Banca Generali, ecco le nuove soluzioni per investire la liquidità

Banca Generali accelera nelle novità di prodotto con una gamma di nuove soluzioni costruite ad hoc per fronteggiare le sfide dell’attuale contesto di mercato. Da inizio ottobre, infatti, la Banca private ha alzato il sipario su nuove linee di gestione e fondi pensati per aiutare le famiglie a gestire la liquidità nell’attuale contesto di mercato. Bluerating ne ha parlato con Luigi Capezzone, responsabile delle strategie di investimento e dei prodotti di risparmio gestito all’interno della Direzione Prodotti guidata da Gianluca Vallosio e coordinata dal Vice direttore-generale Andrea Ragaini.

D: Dott. Capezzone, un secondo semestre dell’anno all’insegna della forte volatilità con segnali preoccupanti di rallentamento della congiuntura. Come parlare di risparmio gestito in questa fase?  

Il 2022 si sta rivelando un anno complesso, uno dei più difficili degli ultimi 40 anni in termini di performance tanto del segmento azionario quanto obbligazionario. Abbiamo assistito ad un radicale cambio di paradigma: dai tassi zero in poco tempo siamo passati ad unelevata inflazione che progressivamente rischia di erodere il potere d’acquisto dei risparmiatori, e di conseguenza la corsa ai ripari delle banche centrali che corrono a rialzare i tassi. A questo si aggiungono poi le tensioni geopolitiche che impattano fortemente sulle tematiche energetiche e complessivamente aumentano la forte volatilità.

In questo contesto bisogna rendersi conto che le opportunità di investimento non si sono esaurite, ma sebbene certamente non sia semplice approcciarsi alle diverse asset-class, con la pazienza di uno sguardo rivolto a lungo termine e strategie professionali e progressive è possibile trovare delle sorprese interessanti dalle correzioni dei listini. In questo percorso i nostri consulenti stanno affiancando sempre più le famiglie in questa fase complicata e li accompagnano in questa selezione oltre che a superare l’ostacolo numero uno: ovvero l’emotività e il rischio della paura del momento.

Per aiutare i banker e i nostri clienti a superare questi ostacoli abbiamo cercato di sviluppare nuove soluzioni innovative in grado di proteggere dalle dinamiche del momento, garantendo la giusta diversificazione e decorrelazione nella costruzione di un percorso efficiente del risparmio. Quindi in sintesi il risparmio gestito nella forza delle gestioni attive vive più che mai in queste circostante e garantisce la giusta tutela in un orizzonte di medio lungo periodo.  

D: In cosa consistono queste novità?

La parte più significativa riguarda uno dei nostri tradizionali punti di forza, ovvero il mondo delle gestioni patrimoniali finora prerogative di una clientela solo di fascia molto alta. Abbiamo lavorato per abbassare le soglie di ingresso così da aprire le porte dei vantaggi di queste soluzioni anche a quella fascia di clientela alla quale prima ne era precluso l’accesso. Oltre a questo, abbiamo lavorato a quattro mani con il team di asset management per sviluppare ben sei nuove linee dedicate.

D: Cosa caratterizza queste nuove linee di gestione?

Abbiamo messo mano ai contenitori di casa – BG Solution e BG Solution Top Client – con linee di investimento create ad hoc per chi mirano a conservare il proprio capitale nel contesto attuale ed allo stesso punta a partecipare attivamente al mercato azionario. Di queste, ben tre linee sfruttano la rinnovata attrattività del segmento obbligazionario, alla luce dello storno dei prezzi con la risalita dei tassi, per provare a generare valore nel medio periodo. Altre due, invece, sono invece linee caratterizzate da una gestione attiva e dinamica per navigare i mercati in questa fase di incertezza sfruttando sia un approccio ‘buy&hold’ per cogliere il potenziale recupero di valore dei mercati nel medio periodo, che un innovativo modello quantitativo per individuare le migliori opportunità anche attraverso il ricorso a strumenti passivi. L’incrocio degli strumenti e della strategia conferisce caratteristiche molto innovative alla soluzione e al tempo stesso grande efficienza.

Infine la nuova “Smart Target” si propone come soluzione pensata per chi ha l’obiettivo di conservare il capitale investito in un orizzonte temporale di 10 anni ed allo stesso tempo partecipare attivamente al mercato azionario per coglierne le opportunità sul medio-lungo periodo. La strategia si sviluppa con un investimento progressivo, implementato tatticamente dal gestore, che ottimizza il timing dell’ingresso sui mercati.

D: E sul fronte del risparmio gestito tradizionale, invece, che novità ci sono?

Oggi è indubbio che i mercati siano contraddistinti da un grado di complessità maggiore rispetto agli anni recenti. D’altra parte, però, si stanno aprendo nuove finestre di opportunità su alcuni segmenti, penso ad esempio a quello dell’obbligazionario. Per questo motivo abbiamo dato vita ad un nuovo comparto interno alla nostra sicav Lux Im che è pensato per navigare il contesto di mercato attuale. Lo abbiamo chiamato Lux Im Euro Short TermBond: una strategia obbligazionaria attiva con una duration breve che può variare dai 6 mesi ai 2 anni. Il fondo investe in un portafoglio Investment Grade, con un’elevata diversificazione degli emittenti prevalentemente Corporate, sia finanziari che non finanziari. Il tutto con l’obiettivo di minimizzare le oscillazioni di valore del portafoglio, modulando in modo dinamico il rischio complessivo del portafoglio stesso. Come detto, crediamo che il momento del gestito con le qualità di gestori professionali e magari approcci progressivi per un ulteriore diversificazione, forniscano un’occasione importante per cogliere i vantaggi che le asimmetrie di mercato possono generare nei prossimi mesi. Si tratta di soluzioni uniche nell’universo d’offerta di Banca Generali che può contare sulla qualità d’offerta nata per il mondo private ma col vantaggio di un modello esclusivo che riesce a scalare le stesse rendendole personalizzabili e accessibili anche ad un range più ampio di famiglie.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!