Zurich Bank, ecco il documento con tutte le raccomandazioni delle Bce

Lo scorso luglio (leggi notizia) Zurich Bank aveva ottenuto l’autorizzazione allo svolgimento dell’attività bancaria e dei servizi di investimento, rilasciata dalla Banca Centrale Europea.

Bluerating.com è venuto in possesso del documento completo con cui la Bce ha trasmesso a Zurich Bank la propria approvazione (sfoglia qui —> 7584432510001). Come si può desumere dalla lettura dello stesso, sono state diverse le raccomandazioni che l’autorità europea ha fatto alla neonata rete del gruppo Zurich Italia.

Oltre alla necessità di condurre un ovvio audit interno completo sulla rete dei consulenti e sull’efficacia delle strutture incaricate del controllo e della gestione della stessa, la Bce si è raccomandata di verificare costantemente l’efficacia della struttura di governance nel gestire i rischi, e nell’affrontare la crescente complessità operativa dell’attività, considerando la possibilità di rafforzare le responsabilità dirigenziali del Cda.

Altro punto toccato dall’autorità è stata la necessità di monitorare attentamente i potenziali conflitti di interesse che potrebbero interessare i membri del Cda che ricoprono anche posizioni manageriali in Zurich Insurance Company e/o Zurich Insurance Group.

Infine la Bce ha chiesto la verifica dell’impegno in termini di tempo della dottoressa Daniela Bainotti, al fine di assicurare che la sua disponibilità sia sufficiente e di adottare ogni misura necessaria nel momento in cui la stessa sostituirà un membro del collegio sindacale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!