Zurich Bank: Ruggiu e soci puntano a essere la migliore rete in Italia

A
A
A
di Redazione 27 Ottobre 2022 | 12:32

Quella attuale è una fase macroeconomica complessa e in continuo cambiamento nella quale si amplificano le sfide per la gestione dei patrimoni. I bisogni dei clienti evolvono rapidamente e lungo più direttrici, favorendo sempre più modelli di business capace di integrare elevate competenze, digitalizzazione e sostenibilità. In questo contesto, si accentua la necessità di consulenza qualificata, come testimonia nel nostro Paese la costante crescita del modello di banca con rete di consulenti finanziari. Questo approccio consulenziale, fortemente apprezzato dagli investitori italiani, ha visto una crescita delle masse complessive in gestione superiore al 10% negli ultimi 5 anni con ancora ampi spazi di sviluppo e consolidamento. Nasce in questo scenario Zurich Bank, la nuova rete di financial advisory, creata a seguito dell’acquisizione da parte di Zurich della rete dei consulenti finanziari Deutsche Bank Financial Advisors (DBFA), che ha presentato il proprio progetto in una conferenza stampa presso la sede di Zurich milanese in via Crespi.

Alessandro Castellano è stato nominato Presidente e Silvio Ruggiu Direttore Generale. Con 1.085 Consulenti Finanziari, oltre €16 miliardi di masse in gestione e più 120mila clienti, Zurich Bank si configura già come una delle reti più importanti in Italia.

Giovanni Giuliani, Country CEO di Zurich in Italia, ha dichiarato “A 150 anni dalla fondazione del Gruppo e dopo 120 anni di presenza in Italia, Zurich entra nel mondo della consulenza finanziaria, confermando ancora una volta di saper comprendere e rispondere alle evoluzioni storiche e del mercato. Con Zurich Bank nasce un modello unico nel Paese, capace di promuovere la cultura della protezione – patrimoniale e assicurativa – grazie a due reti capillari di professionisti esperti. Da oggi sono 5000 i consulenti Zurich sul territorio a supporto delle famiglie e delle imprese”. Nelle intenzioni della società, si legge in un comunicato “i clienti di Zurich Bank avranno accesso ad una piattaforma moderna e completa che farà leva anche su un approccio digitale con un’offerta ampia, con i migliori servizi di investimento, assicurativi, bancari e finanziari disponibili sul mercato, così da integrare pianificazione finanziaria e assicurativa. La nuova rete potenzierà l’area della Private e Wealth Advisory che potrà contare su una sua struttura e sua una brand identity dedicata”. La tecnologia, l’innovazione digitale e la scalabilità hanno rappresentato fattori abilitanti per la costruzione di Zurich Bank e per la realizzazione delle nuove piattaforme a beneficio dei consulenti finanziari e dei clienti. Zurich Bank guarda alle sfide e alle grandi opportunità del nostro mercato con fiducia e preparazione, puntando a crescere rapidamente lungo quattro direttrici: lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, l’innovazione digitale, la creazione di un modello sempre più data driven, il recruiting di nuovi consulenti.

Silvio Ruggiu, Direttore Generale di Zurich Bank, si è così espresso: “Vogliamo diventare la migliore rete di consulenti finanziari del Paese, valorizzando l’appartenenza a un gruppo assicurativo leader a livello globale. Gestiremo i patrimoni dei nostri clienti con la stessa diligenza e competenza con cui Zurich gestisce i propri investimenti e i consulenti saranno sempre al centro del nostro modello di advisory. Infatti saremo fortemente digitali ma senza essere disintermediati ”. Il lancio di Zurich Bank sarà supportato da una campagna pubblicitaria dedicata, realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa Mercurio GP e l’agenzia media Dentsu, in onda da novembre sui principali canali televisivi nazionali per una durata di tre settimane oltre che da una campagna stampa e digital.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti