Mediobanca, l’assemblea approva il bilancio ma Caltagirone non partecipa

I soci hanno approvato il bilancio di Mediobanca, ma Delfin – holding della famiglia Del Vecchio – si è astenuta nel voto sulle politiche di remunerazione. E’ questo l’esito dell’assemblea che venerdì 28 ottobre si è tenuta per l’appuntamento annuale in piazzetta Cuccia. All’assise non si è presentato nemmeno Francesco Gaetano Caltagirone. Come scrive Milano Finanza, l’imprenditore romano, socio forte delle Generali, non ha depositato le azioni al contrario della holding della famiglia Del Vecchio, che ha partecipato con tutto il suo 19,8% e ha scelto di non esprimersi su due punti all’ordine del giorno relativi alla remunerazione. Il bilancio ha invece incassato l’approvazione del 99,93% delle azioni rappresentate, mentre la distribuzione degli utili d’esercizio e del dividendo ha ottenuto il 99,97% delle preferenze.

Un altro tema importante è quello circa Banca Generali. Il dossier è tornato in auge nelle scorse settimane, quando Generali ha confermato un interesse per l’americana Guggenheim Partners. Se l’operazione andasse in porto, Trieste potrebbe vendere il suo 50,17% di Banca Generali. Già nel 2020 il dossier era finito nel mirino di Mediobanca, ma proposta si scontrò con la dura opposizione di Delfin e di Caltagirone. Il ceo Nagel non si sbilancia: “Per le operazioni straordinarie di grandi dimensioni dobbiamo essere prudenti per non impoverirci patrimonialmente, dobbiamo avere la capacità di trattenere i promotori finanziari, sono operazioni interessanti sulla carta ma quando uno poi si entra nella fattibilità è diverso”.

Mediobanca potrebbe rivelarsi generosa in termini di remunerazione. Nagel, commentando i risultati annuali e del primo trimestre, ha spiegato che “se la dirittura di marcia si conferma come nel primo trimestre possiamo battere l’obiettivo di 1,9 miliardi di euro di distribuzione agli azionisti” in arco piano. Per il futuro, Nagel ha spiegato che “questo trimestre è partito bene, anche grazie al margine di interesse che e’ andato meglio delle aspettative”. Per Mediobanca si tratta del secondo trimestre dell’esercizio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: