Tra incertezza e complessità, l’importanza del risparmio come risorsa

Come sempre dal proprio profilo LinkedIn, il ceo di Azimut Holding, Paolo Martini, si prende un momento per ricordare che il 31 ottobre ricorre la “Giornata Mondiale del Risparmio”, che in questo anno arriva alla sua 98° edizione. Di seguito condividiamo il post.

Per ricordare l’importanza del risparmio come risorsa, sia per le persone che per l’economia, è stata istituita il 31 ottobre di ogni anno la Giornata Mondiale del Risparmio, oggi giunta alla sua 98° edizione, e mai come quest’anno si può parlare del valore che il risparmio assume in un contesto dominato da incertezza e complessità.
 
Ad agosto 2022 il valore dei risparmi sui depositi bancari delle famiglie italiane ha raggiunto i 1.860 miliardi di euro. Un dato che fa del nostro un Paese virtuoso, rispetto ad altri, con risorse preziose per il sistema economico ma che rappresenta anche come importanti quantità di denaro restino improduttive, evidenziando quindi come la cultura finanziaria non sia ancora abbastanza diffusa.
 
Chi mi conosce sa che cerco, nel mio piccolo, di contribuire allo sviluppo di un’educazione finanziaria che possa guidare le persone a prendere decisioni, di risparmio e di investimento, consapevoli che soprattutto in momenti come quello attuale, diventano centrali nelle scelte di vita.
Questo impegno unito alla voglia di provare a coinvolgere i più giovani per aiutarli nella loro preparazione finanziaria, sperimentando una nuova forma di comunicazione e dialogo, mi hanno spinto a sbarcare su Instagram nelle vesti di “Influencer Finanziario” (@paolomartini4.0) per educare e parlare in modo semplice, a una platea più ampia, di finanza, attualità e non solo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!