Fineco prosegue su un percorso di solida crescita

FinecoBank ha archiviato i primi nove mesi dell’esercizio 2022 con un utile netto in crescita del 17,7% su base annua a 302,7 mln di euro e con ricavi totali per 684,10 mln (+14,6%). Il cost/income ratio è pari al 29,8% e il Cet1 è al 20,39%.  I sRicavi stimati brokerage a ottobre ammontano a 14 mln.

Le masse gestite di Fineco AM sono pari a 24,5 mld, di cui 14,8 mld relativi a classi retail (+6,0% a/a) e 9,7 mld relativi ai fondi sottostanti dei wrapper (classi istituzionali, +27,1% a/a). Procedono le attività collegate alla discontinuità strategica, che consentono a FAM di avere un maggior controllo della catena del valore e  continua l’acquisizione di nuovi clienti, pari a 70.886 nei primi nove mesi del 2022, portando il totale a 1.468.434 clienti

Alessandro Foti, ad e girettore generale di FinecoBank, ha dichiarato: “In uno scenario che si differenzia fortemente rispetto al recente passato, la capacità di Fineco di proseguire nel proprio percorso di solida crescita conferma ancora una volta l’efficienza di un modello di business in grado di affrontare al meglio ogni fase di mercato. Il contributo di Fineco Asset Management si riflette nei risultati positivi dell’area Investing, in netto miglioramento rispetto a un anno fa, permettendo di attuare nuove iniziative per rendere la consulenza finanziaria sempre più accessibile ai risparmiatori e favorire una gestione più professionale del risparmio. Anche i solidi dati di raccolta di ottobre evidenziano l’orientamento da parte della clientela a mantenere o incrementare la propria esposizione ai mercati, indipendentemente dalla volatilità delle borse. Per queste ragioni Fineco si trova nella posizione ideale per beneficiare di un ulteriore sviluppo futuro”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!